SiciliAmbiente Documentary Film Festival: i vincitori della VII edizione
Si è conclusa la settima edizione del SiciliAmbiente Documentary Film Festival diretto da Antonio Bellia e ospitato a S. Vito Lo Capo. Un’edizione ricca di iniziative e di pubblico, un successo per S. Vito Lo Capo, da sempre terra ospitante del festival, ma anche per i tanti che si sono adoperati per il buon esito dell’iniziativa. Il Festival è stato realizzato con il contributo della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo / Sicilia Filmcommission e promosso dal Comune di San Vito Lo Capo, dalla Demetra Produzioni e dall’associazione culturale Cantiere 7.
Una giuria d’eccezione, ieri sera ha decretato i nomi dei vincitori. Per la sezione documentari hanno votato: la direttrice della scuola di documentari, televisione e nuovi media ZeLIG di Bolzano, Heidi Gronauer, il documentarista Lorenzo Hendel e il giornalista e scrittore Marco Roncalli. Per la sezione corti e animazioni sono stati chiamati ad esprimere il loro giudizio gli attori Paolo Briguglia, Isabella Ragonesi e il critico cinematografico Franco Marineo.
Nella sezione corti mobili hanno invece votato: il funzionario della Soprintendenza per i Beni Culturali di Trapani, Renato Alongi insieme a Francesco Baroncini e Sabrina Gullo, da sempre turisti in bicicletta e promotori della mobilità urbana sostenibile.
Sono soddisfatto dell’esito di questa nuova edizione, che ha registrato un grande successo di pubblico e di attenzione da parte dei registi che hanno partecipato – ha dichiarato il direttore artistico Antonio Bellia – Grande apprezzamento per i lavori in concorso è stato dimostrato da parte delle giurie delle diverse sezioni. Desidero ringraziare tutti coloro che a vario titolo si sono spesi per il buon esito della manifestazione, le istituzioni, i partners, lo staff e tutti i partecipanti.
Ecco i vincitori di quest’edizione del SiciliAmbiente Documentary film Festival:
SEZIONE DOCUMENTARI:
- PRIMO PREMIO: Leaving Africa di Liris Harma
- SECONDO PREMIO: Sul Vulcano di Gianfranco Pannone
- PREMIO OWN AIR: Zero Waste. Napoli senza monnezza di Raffaele Brunetti
- MIGLIOR DOCUMENTARIO PER IL PUBBLICO: La Sùta. La nostra eredità nucleare in un triangolo d’acqua di Cristina Monti
SEZIONE CORTOMETRAGGI:
- PRIMO PREMIO: An 27 di Wabinle Nabie
- SECONDO PREMIO: Biodiversidad di Guillermo Chapa
- TTPixel: Bukit Duri di Anne Murat
- ACLI: La paralisi di Gianni Costantino
SEZIONE ANIMAZIONI:
- PRIMO PREMIO: Stick and Stones di Isaac King
- SECONDO PREMIO: Bella di notte di Paolo Zucca
SEZIONE CORTI MOBILI:
- PRIMO PREMIO: Havana Bikes di Diego Vivanco e Ian Clark
- MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA: Delivery di Michael Beach Nichols, Christopher K. Walker, Joshua Simpson.
Per ulteriori informazioni visitare il sito www.festivalsiciliambiente.it