Ortigia Film Festival: ecco il fittissimo programma dal 9 al 15 luglio
La rassegna cinematografica vedrà una grande presenza femminile quest'anno.
L’Ortigia Film Festival quest’anno sarà particolarmente dedicato alle donne e non solo: ci saranno moltissimi film in concorso diretti da registe validissime e si farà un focus sulla condizione femminile
Come avevamo riportato in una notizia precedente, la madrina dell’Ortigia Film Festival sarà la bella e giovanissima Matilda De Angelis. Il presidente della giuria dei lungometraggi quest’anno sarà Rachid Benhadj regista algerino. Insieme a lui nella giuria lungometraggi ci saranno l’attrice Sabrina Impacciatore e la sceneggiatrice Paola Mammini; per quanto riguarda invece la giuria dei cortometraggi saranno l’attrice Donatella Finocchiaro, lo scenografo Maurizio Marchitelli e Danila Confalonieri dell’Ufficio Promozione Culturale di SIAE a giudicare i film in concorso.
Il programma, come riportato dall’organizzazione Festival di Ortigia stesso, prevede quanto segue:
Per la sezione Concorso lungometraggi italiani opere prime e seconde in concorso ci saranno il 9 luglio Youtopia di Berardo Carboni; il 10 luglio Michela Andreozzi con il suo film d’esordio alla regia Nove lune e mezza insieme all’attore Max Vado. La Adreozzi, sempre il 10, sarà a Ortigia anche per presentare il suo libro Non me lo chiedete più appena uscito in libreria in cui affronta l’argomento della maternità e andando contro il modello del family first dichiara «Donne, sentitevi libere di non volere figli»
L’11 luglio sarà presentato in concorso Manuel di Dario Albertini al festival con la giovane produttrice Matilde Barbagallo. La regista Paola Randi arriverà il 12 luglio con il suo Tito e gli Alieni; il 13 luglio saranno a Ortigia i registi e interpreti della commedia Vengo anch’io, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Chiude la sezione dei film in concorso Barbora Bobulova che presenterà il 14 luglio Hotel Gagarin di Simone Spada anche lui presente al festival.
Per la sezione Cinema Women il 9 luglio ci sarà Contro l’ordine divino opera prima della svizzera Petra Biondina Volpe, non ancora uscito nelle sale italiane che sarà distribuito dalla Merlino Distribuzione di Flavia Parnasi presente al festival. Il 12 luglio Falling di Marina Stepanska, giovane regista ucraina, con il suo film d’esordio e il 13 luglio La bella e le bestie della pluripremiata regista Kaouther Ben Hania in uscita al cinema il 27 luglio distribuito da Kitchenfilm. Ad accompagnare il film la protagonista tunisina Mariam Al Ferjani.