Giulio Carcano parla delle uscite Disney tra citazioni a Fox e apprezzamenti del pubblico
Tra attese, possibili citazioni e probabili successi. Giulio Carcano parla delle distribuzioni targate Disney che raggiungeranno le sale cinematografiche tra il 2018 e il 2019.
Mercoledì 4 luglio è stato presentato a Riccione, in occasione dei Ciné – Giornate estive di Cinema 2018, il listino film Disney per l’anno 2018-2019. Tra i nuovi film in uscita (12 in totale!) non mancano attesi live action di grandi classici come Dumbo e Il re Leone o sequel attesi come Il Ritorno di Mary Poppins, Ralph Spacca Internet (di cui abbiamo visto le prime immagini in anteprima) e Gli incredibili 2.
È stato proprio durante i Ciné che abbiamo avuto modo di intervistare il direttore della distribuzione italiana di Disney, Giulio Carcano, ponendogli alcune domande in merito ai film in uscita nelle sale italiane e all’impatto che avranno sul pubblico del Bel Paese.
La nostra intervista a Giulio Carcano, Director Distribution Walt Disney Italia
In Avengers: Infinity War c’è un riferimento ad Aliens Scontro Finale, che è notoriamente un titolo Fox. Vedremo altri riferimenti simili in futuri film Disney?
“Il cinema in generale ha acquisito un certo gusto citazionistico, ad esempio si può vedere già nel trailer di Ralph Spacca Internet in cui la citazione e la citazione autoironica è portata alle stelle. Quindi è sicuramente probabile rivedere delle citazioni anche nei prossimi film in programmazione nelle sale.”
Non è la prima volta che Disney punta sulla qualità dei propri titoli nel periodo estivo; infatti nel mese di agosto usciranno sia Ritorno al Bosco dei 100 Acri che Ant – Man and The Wasp. Crede che anche in Italia, così come negli USA, si riesca ad avere grande affluenza nelle sale nel periodo più caldo dell’anno?
“Abbiamo sempre provato a testare l’estate, non si può negare che ci sia un problema culturale nel pubblico su cui si può lavorare per cercare di cambiarlo.
Adesso con certi film c’è una grande [affluenza di] pubblico quindi titoli come Ant-Man and the Wasp e Ritorno al Bosco dei 100 Acri possono funzionare, considerato che prima dell’apertura delle scuole c’è spazio per film diretti alle famiglie.
Ci sono ormai precedenti, targati non solo Dinsey, di titoli che hanno avuto un grande successo anche in questo periodo. L’importante è valutare sempre di quali film si tratta, ma non ci sono preclusioni a mettere film nei momenti più difficili dell’anno come può essere quello estivo.”
Nel listino Disney ci sono diversi ritorni di fiamma, da Mary Poppins a Dumbo, Aladdin, Il Re Leone. A suo parere, quali sono i titoli più attesi dal pubblico italiano?
“Onestamente ho difficoltà a scegliere. Sulla carta sono film, sia per i registi coinvolti, sia per quanto i classici siano radicati nell’immaginario, [che sono entrati] nel cuore collettivo, sono uno più forte dell’altro. Il Re leone potrebbe sembrare all’apice ma, visto il riscontro che c’è stato anche col rilascio dei trailer anche con Il ritorno di Mary Poppins e Dumbo, fa pensare che tutti i film daranno grossi risultati. Vedremo quello che troverà la chiave d’accesso all’interesse del pubblico rispetto agli altri.”