Oscar 2019 – gli addetti ai lavori sui cambiamenti: “Siamo sconvolti”
La mossa di modificare la scaletta degli Oscar 2019 è stata definita "miope" e un "errore" dagli addetti ai lavori potenzialmente colpiti dall'iniziativa.
Per rafforzare gli Oscar 2019, l’Academy ha chiesto che categorie “selezionate” vengano presentate durante le pause pubblicitarie
I membri delle cosiddette categorie “below the line” – i mestieri relativi a categorie come il suono, il trucco e il montaggio cinematografico – hanno definito la decisione dell’Academy di relegare alcuni di questi premi alle pause pubblicitarie durante la serata degli Oscar 2019, come “miope” e un “errore”.
Mentre l’Academy ha detto che le presentazioni dei premi saranno poi montate in clip più brevi che andranno in onda successivamente durante lo spettacolo – una tecnica che è stata utilizzata in altri premi, come i Tonys – l’idea è stata criticata, specialmente dal momento che l’Academy non sembra essere pronta a dire esattamente quali categorie otterranno il trattamento abbreviato.
“Siamo decisamente sconvolti” – ha detto un membro del ramo sonoro, che ha rifiutato di essere nominato, definendola una speculazione ai danni delle categorie artigianali come cortometraggi live action, cortometraggi animati e documentari.
Oscar 2019: tutte le novità della prossima edizione, compresa una nuova categoria
“Credo fermamente che le categorie di montaggio e mixaggio audio saranno tagliate” – ha aggiunto, dicendo che anche i cortometraggi e le altre categorie artigianali potrebbero essere gli obiettivi dell’aziione. “Forse il montaggio, forse il trucco“.
Temo che questo finirà per essere piuttosto umiliante – ha avvertito un membro del ramo del montaggio dei film – È una cosa importante per quelli di noi che lavorano dietro le quinte ottenere questo premio. Fa una grande differenza nella vita e nella carriera.
Sostenendo che la mossa è “miope” ed è stata architettata come modo per far crescere le valutazioni, la fonte del ramo sonoro ha detto che gli Oscar “hanno perso il loro lustro quando sono arrivati a 10 migliori film nel 2009, poi nel 2011 quando hanno portato Dawn Hudson, hanno voluto rendere popolare l’Academy“.
“Trasformare gli Oscar 2019 in uno spettacolo popolare di varietà è un errore“, ha aggiunto il membro, sostenendo che le categorie artigianali non sono la ragione per cui lo spettacolo tende a durare a lungo.
Molti di noi vengono premiati abbastanza velocemente; nel mezzo ci sono un sacco di dilungamenti. Potrebbero fare molte altre cose per ottimizzare lo spettacolo.
Allo stesso modo, il membro del ramo del montaggio ha detto: “Non so come selezioneranno le categorie eliminate, ma preferirei eliminassero i numeri musicali e altre cose“.
Nel frattempo, gli addetti ai lavori si interrogano sulle circostanze che hanno portato alla decisione. “Non posso credere che i rami tecnici voterebbero in accordo con questo provvedimento“, ha detto un membro del ramo sonoro.