Addio a Ronnie Taylor, il cineasta premio Oscar per Gandhi
Il cineasta aveva 93 anni ed è morto a Ibiza. Qualche mese fa aveva avuto un attacco di cuore.
Il direttore della fotografia Ronnie Taylor, che ha condiviso un Oscar con Richard Attenborough per Gandhi, è morto a Iiza all’età di 93 anni
Ronnie Taylor è morto il 3 agosto ma la sua morte è stata annunciata oggi dalla British Society of Cinematographers, della quale è stato presidente dal 1990 al 1992. Taylor ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1942, in The Young Mr. Pitt, e nei primi anni ’60 il suo lavoro come operatore televisivo ha incluso tre film iconici dell’epoca: Room at the Top, Saturday Night e Sunday Morning.
Non solo: Taylor è stato uno degli operatori di telecamere nell’originale Star Wars. In un’intervista citata nel tributo BSC, Taylor disse del film di George Lucas:
La maggior parte della troupe pensava che fosse un mucchio di spazzatura ma si è rivelato essere qualcosa di molto diverso.
Il lavoro di Taylor su Gandhi è arrivato dopo che Billy Williams, il direttore della fotografia originale, ha avuto un problema fisico e ha dovuto pertanto essere sostituito. Lo stesso Williams ha raccomandato caldamente Taylor ed entrambi hanno lavorato al film per circa 10 settimane così, alla fine, hanno condiviso il Premio Oscar.
Oltre a Gandhi, il lavoro di Taylor con Attenborough include anche A Chorus Line del 1985, un film che parlava di ballerini di fila, diventato nel tempo un vero e proprio cult del genere. Lascia due figlie e due nipoti.