Il Tuttofare: il film in arrivo in prima visione su Sky Cinema
Sergio Castellitto è il perfido avvocato che prende di mira il giovane Antonio ne Il Tuttofare, la commedia di Valerio Attanasio, in arrivo su Sky Cinema.
A pochi mesi dall’uscita nelle sale cinematografiche, Il Tuttofare, la commedia diretta da Valerio Attanasio, arriva in prima visione su Sky Cinema
Sergio Castellitto è il perfido avvocato Salvotre Toti Bonastella ne Il Tuttofare, la commedia tutta italiana scritta e diretta da Valerio Attanasio. Protagonista del film è il giovane Antonio Bonocore, che lavora come praticante nel prestigioso studio legale del celebre avvocato.
Il giovane deve svolgere tantissime mansioni, molte delle quali hanno veramente poco a che fare con quello per cui sta studiando:
Antonio Bonocore è un praticante in legge che sogna un contratto nel prestigioso studio del suo mentore, il principe del foro Salvatore “Toti” Bellastella, fine giurista tra i migliori avvocati italiani. Per lui Antonio fa tutto: assistente, portaborse, autista e perfino cuoco personale. Lo studio è di proprietà di Titti, la moglie di Bellastella, donna tirchia in fatto di soldi che gestisce la cassa di famiglia e un patrimonio di milioni di euro diviso fra ville a Capri e immobili a Londra. Superato brillantemente l’esame di stato, Antonio ha finalmente la possibilità di diventare socio dello studio con un compenso eccezionale. Eppure c’è ancora un favore da fare al suo mentore: sposare Isabel, l’amante argentina di Toti per assicurarle la cittadinanza italiana. Il ragazzo accetta pensando si tratti solo di una firma in Comune, ma in realtà è ignaro del mare di guai in cui si sta cacciando.
Ad interpretare il protagonista de Il Tuttofare sarà Guglielmo Poggi, già visto nel primo e nel terzo capitolo della fortunata saga Smetto quando voglio, diretta da Sydney Sibilia. Accanto a loro nel cast troveremo Elena Sofia Ricci, Clara Alonso, Luca Avagliano e Marcela Serli. Il film, prodotto da Wildside con Vision Distribution, andrà in onda in prima visione lunedì 20 agosto alle 21.15 su Sky Cinema Uno e sarà disponibile anche su Sky On Demand.
Il Tuttofare è una sorta di romanzo di formazione comico, come ha raccontato lo stesso regista:
Il film diventa una satira proprio sulla lotta per la sopravvivenza in cui siamo tutti coinvolti: il ricco e il povero, l’arrampicatore sociale e il raccomandato, il poveraccio senza santi in paradiso e il potente di turno, che poi solitamente è quello che alla fine vince sempre.