Summer and the Series: le serie tv più cool dell’estate 2015
Il binomio Summer and the Series negli ultimi anni ha preso forma in maniera esponenziale all’interno del panorama televisivo americano. L’estate infatti da qualche anno a questa parte, diventa un crogiolo di grande intrattenimento, coralità, freschezza e divertimento. Particolarità che in larga parte riassume l’essenza stessa dell’estate. E la Summer Season televisiva dapprima dominata solo dai network cable, ora anche i canali generalisti si sono gettati nell’arena allargando a vista d’occhio un fenomeno inarrestabile. Ma quindi in linea di massima fra le tante serie tv programmate fra giugno ed agosto (anche se mancano all’appello Narcos di Netflix e Fear The Walking Dead su AMC), quali sono le serie più cool che rappresentano appunto il binomio Summer and The series?
Noi della redazione di Cinematographe ne abbiamo trovate 3, che secondo il nostro giudizio, si sono distinte in questi mesi di caldo asfissiante.
3.Scream. È stato l’evento televisivo dell’anno, ed anche se la serie originale di MTV America non ha convinto fino in fondo, c’è da dire che Scream è per diritto il guilty pleasure dell’estate. Metti un sadico serial killer, un gruppo di giovani belli, bugiardelli ma tanto accattivanti, riferimenti alla cultura pop moderna, sonorità cangianti e tanta ironia; così il franchise cinematografico di Wes Craven rivive in tv, e seppur sia tracotante di clichè, è una serie da gustare tutta d’un fiato. La prima stagione è composta da 10 episodi, ma è già scattato il rinnovo per una seconda, di cui ancora non si conoscono i dettagli principali.
2.Power. La serie della rete cable Starz è un cult assoluto, per temi affrontati e linguaggio da strada. La saga di Ghost, abile e ricco spacciatore di droga – che ricicla il denaro sporco grazie alla fruttifera attività di un locale notturno – quest’estate ha convinto tutti, anche lo spettatore più esigente. La seconda stagione è stata un lungo ed estenuante viaggio nei meandri di una realtà competitiva, pericolosa dove patti scellerati e sparatorie sono all’ordine del giorno. Lo show quindi che si è meritato il rinnovo per una terza stagione, è quanto di più invitante e complesso, può offrire una serie estiva. Power è fresca ma violenta, bizzarra ma machiavellica, divertente ma assolutamente seducente.
1.Devious Maids. Vince lo scettro di serie estiva più cool, lo show della Lifetime Tv che vede come protagoniste 4 colf ambigue e sexy. La serie sviluppata dallo stesso creatore di Desperate Housewives (infatti molti sono i richiami alla storica serie della ABC), brilla per ilarità e schiettezza, è l’unica serie capace di unire i meccanismi di una soap-opera a tutti i clichè del drama di formazione e della commedia old style. Battute graffianti, personaggi dal grande appeal e vicende al limite dell’assurdo sono l’ingrediente necessario di questa serie tv fresca, divertentissima ed altamente seducente. Tutt’ora in America sono in onda gli episodi della stagione 3, e si spera che arrivi quanto prima possibile la notizia di un rinnovo, perché diciamoci la verità, come sarebbe l’estate senza la bellezza di 4 queste Devious Maids?