La donna dello scrittore: il poster del film di Christian Petzold
Arriverà nelle nostre sale il prossimo 25 ottobre La donna dello scrittore, il nuovo film diretto da Christian Petzold, tratto dal romanzo Transito di Anna Seghers.
Dopo essere stato presentato alla 68° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino, arriva nelle nostre sale La donna dello scrittore, il film diretto da Christian Petzold
Il regista Christian Petzold torna sul grande schermo dopo quattro anni per dirigere La donna dello scrittore, il film tratto dal romanzo Transito di Anna Seghers, scritto a a Marsiglia nel 1942. Il film è stato presentato all’ultima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino.
Il film è il racconto di una potente storia d’amore, quasi impossibile, tra fughe, esilio e desiderio di libertà. Protagonista è infatti Geord, rifugiato tedesco che ruberà l’identità di un’altra persona per cercare di fuggire.
Le truppe tedesche sono alle porte di Parigi. Georg, un rifugiato tedesco fugge a Marsiglia appena in tempo. Il suo bagaglio contiene i documenti di uno scrittore di nome Weidel, che si è tolto la vita per paura delle persecuzioni. Questi documenti comprendono un manoscritto, alcune lettere e l’assicurazione dell’ambasciata messicana per un visto. A Marsiglia possono rimanere solo coloro che possono dimostrare che ripartiranno. Per dimostrarlo hanno bisogno di essere in possesso del permesso di ingresso da un potenziale paese ospitante. George ha assunto l’identità di Weidel, memorizzato tutte le informazioni contenute nei documenti e spera così di ottenere uno dei pochi passaggi disponibili in nave. Sprofonda nella mezza esistenza di chi è in fuga: chiacchiera con i rifugiati nei corridoi di un piccolo hotel, nei consolati, nei caffè e nei bar lungo il porto. Il suo unico amico è Driss, figlio del compianto Heinz, morto mentre cercava di fuggire. Ma cosa lo spinge a partire? È possibile iniziare una nuova vita in un altro luogo? Tutto è destinato a cambiare quando George incontra Marie, una donna misteriosa di cui si innamora. È l’amore o l’interesse a spingere Marie fra le braccia di un medico, Richard, prima di partire alla ricerca del marito? Si dice che quest’ultimo si arrivato a Marsiglia con in mano un visto per il Messico per sé e la moglie.
Ad interpretare i protagonisti de La donna dello scrittore troviamo Franz Rogowski nel ruolo di Georg e Paula Beer in quello di Marie. Completano poi il cast Godehard Giese, Lilien Batman, Maryam Zaree, Barbara Auer, Matthias Brandt e Sebastian Hülk.
Vediamo insieme i protagonisti nel poster ufficiale del film.
La donna dello scrittore arriverà nelle nostre sale il prossimo 25 ottobre.