Dillinger è morto: al via il crowdfunding per la versione restaurata
CG Entertainment lancia il crowdfunding per pubblicare la versione restaurata di Dillinger è morto, il film del 1969 diretto da Marco Ferreri. L'iniziativa prevede la pubblicazione di un’edizione speciale limitata e numerata.
Nuova iniziativa firmata CG Entertainment, che questa volta chiama a raccolta tutti i fan per realizzare la versione restaurata di Dillinger è morto di Marco Ferreri
La CG Entertainment ha lanciato una nuova iniziativa, questa volta per restaurare Dillinger è morto, il film diretto nel 1969 da Marco Ferreri. Il progetto infatti prevede la realizzazione di una versione restaurata in digitale del film, a partire dai negativi originali 35 mm messi a disposizione dell’avente diritto Movie7 Media, con la supervisione alla color correction di Luciano Tovoli e la supervisione al restauro del suono di Federico Savina.
Per realizzare questo progetto, CG Entertainment ha lanciato un vero e proprio crowdfunding, al quale è possibile partecipare collegandosi all’indirizzo www.cgentertainment.it/film-dvd/dillinger-e-morto/f21907/ e pre-acquistando la propria copia di Dillinger è morto entro il 5 novembre. Solo al raggiungimento di 300 pre-acquisti, il film verrà pubblicato in versione restaurata, in una prestigiosa edizione speciale limitata e numerata. Il cofanetto sarà composto da il Blu-Ray del film in versione restaurata (quella presentata in anteprima durante la 12° edizione della Festa del Cinema di Roma); le interviste esclusive a cura di Nocturno; un Booklet di approfondimento di 16 pagine contenente il saggio inedito di Elisa Baldini Dillinger è morto: essere coerenti non vuol dire essere rivoluzionari – Il film di Ferreri come annichilimento della contestazione del ‘68; un nuovo Artwork; la numerazione della copia limitata (300 copie); l’elenco dei nomi dei partecipanti all’operazione all’interno della confezione. Questa edizione ovviamente non sarà disponibile altrove.
Dillinger è morto racconta la storia di Glauco, un disegnatore industriale che fa una strana scoperta in casa propria:
Glauco è un disegnatore industriale sulla quarantina che torna a casa in una calda serata estiva: è stanco e svogliato, e avrebbe voglia di un buon pasto rinvigorente. Invece trova la moglie a letto, lievemente indisposta, ed una cena oramai fredda sul tavolo. Decide di mettersi lui stesso a cucinare qualcosa di succulento, quando, cercando gli accessori, da un armadio salta fuori un pacchetto avvolto in vecchi giornali. Uno di questi è datato 23 luglio 1934 e riporta la notizia dell’uccisione del gangster americano Dillinger. Il pacchetto conserva un’altra sorpresa: una pistola a tamburo arrugginita, oggetto che attrae immediatamente l’attenzione di Glauco il quale inizia a smontarla, oliarla, verniciarla.
Nel cast del film troviamo Michel Piccoli, Annie Girardot, Anita Pallenberg, Gino Lavagetto , Carole André, Carla Petrillo, Mario Jannilli e Adriano Aprà.