Rocco Schiavone 2 – anticipazioni, trame e date d’uscita dei nuovi episodi

Marco Giallini è di nuovo Rocco Schiavone nella seconda stagione della fortunata fiction di Rai2. Ecco riassunti la trama e novità sul cast della serie.

“Siamo alla seconda serie di questo poliziotto cinico, burbero, violento dal cuore d’oro. E stavolta Rocco affronta un punto nevralgico della sua vita, svela il segreto che da anni tiene nascosto nelle sue profondità più recondite”. Così esordisce Antonio Manzini, l’autore dei libri e sceneggiatore di Rocco Schiavone, da cui sono è stata tratta una serie tv, la cui seconda stagione è arrivata su Rai2.

Rocco Schiavone è un personaggio letterario nato dalla penna di Antonio Manzini. Egli è un vicequestore romano che opera ad Aosta. È maleducato, cinico, saccente e sarcastico, è sboccato, violento nelle sue azioni e con un passato travagliato e mille scheletri dentro l’armadio. L’unica persona che è riuscita ad entrare nella sua vita e abbattere tutti i muri costruiti dall’uomo è stata Marina, sua moglie. Purtroppo Marina è morta il 7 luglio 2007, incrinando ancora di più l’esistenza di Rocco, che ormai vive sull’orlo della precarietà.

Tutto quello che dovete sapere su Rocco Schiavone 2, dai personaggi alla trama dei nuovi episodi

Rocco Schiavone Cinematographe.it

Diretta da Giulio Manfredonia e con Marco Giallini come protagonista, Rocco Schiavone è la serie tv del burbero poliziotto dal cuore tenero, che deve fare i conti con i segreti del suo passato. In questa seconda stagione, Rocco imparerà ad affrontare i suoi sentimenti, messi da parte durante la scorsa stagione. Conosceremo un lato del vicequestore a noi sconosciuto, quel lato assopito e vivo prima della morte di sua moglie Marina. I suoi fantasmi torneranno a tormentarlo nel suo presente, Schiavone sarà messo ancora una volta alla prova e dovrà scegliere tra ciò che giusto e ciò che conviene alla sua vita.

Oltre a conoscere la storia di Rocco Schiavone, lo vedremo ancora all’opera con casi come omicidi, suicidi, identificazioni di cadaveri e ritorni di assassini. La sua vita, in un solo anno, cambierà completamente. I suoi sentimenti emergeranno ancora di più, soprattutto il suo lato paterno, dato che questa volta vedremo il vicequestore adottare un ragazzo di quindici anni lasciato solo dalla madre, che sarà con lui molto spesso.

Rocco Schiavone 2: i personaggi

Rocco Schiavone Cinematographe.it

Oltre a Marco Giallini, che ritorna con la sua interpretazione del protagonista Rocco Schiavone, tornano in questa seconda stagione molti dei personaggi presenti nella scorsa stagione, e tanti altri volti nuovo.

Italo Pierron è il giovane poliziotto valdostano, molto più maturo rispetto alla scorsa stagione e sicuro del suo lavoro, determinato a portare avanti le sue idee, entrando molto spesso anche in competizione con Rocco. Caterina Rispoli è la preferita del vicequestore Rocco. Determinata e attraente, anche lei ha un passato tormentato alle spalle e saranno proprio i suoi fantasmi a costringerla a fare i conti con i suoi sentimenti. L’agente Deruta è un poliziotto sardo con problemi di peso e reattività. Ha tanta passione nel suo lavoro, ma non riesce a ottenere dei buoni risultati. Senza un minimo talento è invece l’agente D’intino, partner dell’agente Deruta; i due, insieme, affrontano casi di scarsa rilevanza.

Sebastiano è il migliore amico di Schiavone, che vive la vita infrangendo la legge, insieme ad altri due amici, Furio e Brizio. Anche lui ha perso sua moglie, ma a differenza di Rocco cerca la sua vendetta nel modo sbagliato. Alberto Fumagalli è il medico legale e braccio destro di Schiavone, l’unico che riesce a tenergli testa. Marina è invece la moglie di Rocco, morta nel 2007. Infine c’è Gabriele, un ragazzino di quindici anni che vive nell’appartamento sopra a quello di Rocco. Sua madre non c’è mai a causa del lavoro e lui, svogliato nello studio e amante del punk, passa le sue giornate praticamente da solo. Rocco si prende infine cura di lui, aiutandolo a scuola e comportandosi con lui come un padre.

Rocco Schiavone 2: la trama e le anticipazioni dei 4 nuovi episodi, in onda dal 17 ottobre al 7 novembre 2018

La prima stagione di Rocco Schiavone ha avuto grande successo, grazie agli episodi convincenti e accattivanti. Ma cosa accadrà in questa seconda stagione e soprattutto a ogni puntata?

Nella prima serata, intitolata 7-7-2007, Costa e Baldini interrogano Rocco dopo l’omicidio di Adele, per capire perché Enzo Baiocco abbia provato ad ucciderlo. Rocco racconta quella storia che gli ha rovinato la vita, quella avuto luogo nel 2007, quando Marina era ancora viva e lo lascia perché lui arrotondava lo stipendio con affari illegali. Nel frattempo Rocco si mette sulle tracce di alcuni spacciatori responsabili della morte di due giovani, Matteo e Giovanni. Rocco arriva a Luigi Baiocchi e Sandro Silvestrelli, due trafficanti arrestati dallo stesso Schiavone. Le conseguenze di questo suo gesto saranno tragiche.

Leggi anche Rocco Schiavone – Stagione 2: recensione della prima puntata

In Tutta la verità – la seconda puntata in onda mercoledì 24 ottobre in prima serata su Rai 2 – Rocco investiga sull’omicidio dei coniugi Moresi. I sospetti ricadono su Andrea, il figlio tossicopendente della coppia. Mentre nella vita privata di Rocco entra Gabriele, il vicequestore deve tornare a Roma, dove Sebastiano ha intrapreso una battaglia contro tutti, pur di trovare vendetta per Adele.

La terza serata si intitola Pulvis et Umbra – in onda il 31 ottobre 2018 – e vede Rocci dare ripetizioni a Gabriele per salvarlo dalla bocciatura, mentre tenta di risolvere un ennesimo caso: capire chi ha ucciso una donna transessuale, senza identità e strangolata, galleggiante sulla Dora. A Roma, Sebastiano minaccia fisicamente la figlia di Enzo Baiocchi nel tentativo di ritrovarlo, mentre quest’ultimo chiede rifugio a Juan Gonzalez Barrio, malvivente sudamericano con il quale ha lavorato in passato.

Prima che il gallo canti – su Rai 2 il 7 novembre – è la quarta e ultima puntata della serie con Marco Giallini, ambientata per lo più a Roma, dove viene ritrovato il cadavere di un uomo, che in tasca aveva solo il numero di Schiavone. Il vicequestore Spinaceto si mette sulle tracce di questo cadavere e scopre che la vittima era legata a Enzo Baiocchi e sembra che finalmente qualcosa si stia smuovendo. Nel frattempo, però, il protagonista dovrà cercare di fare le cose con calma, senza farsi sgamare dalla talpa che si aggira in questura.

In quattro serate, quindi, si approfondirà la vita di Schiavone, prima e dopo la morte di sua moglie. Troveremo una regia più moderna, “più simile al cinema o alle grandi fiction internazionali”, così come ha rivelato il regista Giulio Manfredonia, che avrà il compito di rendere giustizia a questa serie, diretta egregiamente lo scorso anno da Michele Soavi, dal quale l’attuale regista è rimasto fedele nello stile della messa in scena.

Rocco Schiavone è in onda da mercoledì 17 ottobre, in prima serata su Rai 2.