4 eroine seriali della Marvel che ci appassionano
Ammettiamolo: il mondo dei fumetti è sempre stato strettamente maschile, sia che si parli di Marvel che di DC Comics, in cui, negli ultimi anni, abbiamo visto la trasposizione televisiva di alcuni personaggi dei rispettivi universi. Dato che si parla di un contesto maschile, è sempre più difficile trovare eroine al femminile in grado di confrontarsi con la loro controparte. Al cinema abbiamo visto l’ascesa del personaggio di Black Widow, alias l’agente Natasha Romanoff, che fino a Avengers: Age of Ultron, era l’unica donna nella squadra dei Vendicatori. Si sa che il mondo gira così: dietro ad ogni supereroe, c’è una grande donna. Tony Stark ha Pepper Potts, Thor ha Jane Foster, e Captain America ha Peggy Carter, della quale tutto si può dire, tranne che non sia forte.
Ed è proprio su di lei che la Marvel ha deciso di dedicare una serie televisiva, concepita come lo spin-off di Agents of S.H.I.E.L.D., Agent Carter appunto. Non a caso, dietro la serie tv c’è la mente di Joss Whedon che sa bene cosa vuol dire parlare di donne toste in televisione. Partendo dalla serie madre, le vicende degli agenti dello S.H.I.E.L.D. iniziano da Phil Coulson, tornato dal regno dei morti dopo essere stato ucciso da Loki nel film The Avengers del 2012. Nel telefilm, l’agente assembla una squadra speciale selezionata di agenti S.H.I.E.L.D per indagare sui casi di origini soprannaturale, scovare gli Inumani, e combattere l’HYDRA. Le donne forti nel team non mancano.
Melinda May, comandante in seconda di Coulson. E’ un’agente nota per la sua freddezza, stoica e intelligente, che in realtà è una conseguenza di un drammatico evento durante una missione in Bahrain, che la spaventò e la rese rigida ai contatti umani. La corazza che ha indosso è quindi una maschera per proteggere le persone a cui tiene. E’ la parte pragmatica della squadra, e durante una crisi sa come agire. Per questo è in contrapposizione con la figura di Coulson, dagli approcci più ‘umani’ rispetto a Melinda.
Un personaggio interessante è quello di Skye, un’attivista e hacker reclutata da Coulson che di soprannaturale non ha nulla. Almeno fino a metà seconda stagione. E’ una giovane impulsiva che dapprima odia lo S.H.I.E.L.D., il quale reputa un gruppo di manipolatori; in seguito, dopo aver conosciuto la squadra di Coulson, cambia idea. In parallelo alle vicende della serie scopriamo anche le origini di Skye, che diventeranno portanti durante la seconda stagione quando si scoprirà il suo vero nome: Daisy Johnson, personaggio presente nei fumetti Marvel e conosciuto per la sua capacità di generare terremoti. Skye sviluppa il suo potere quando accidentalmente viene a contatto con la Terrigenesi. Un potere che all’inizio non accetta e del quale ha paura, ma che imparerà a controllare, accettando il suo destino – una sorta di Buffy Summers se proprio vogliamo il paragone.
La Marvel le sta preparando lo spin-off dedicato. Stiamo parlando di Bobbi Morse, alias Mockingbird nei fumetti, agente dello S.H.I.E.L.D., che dopo il crollo dell’organizzazione, si infiltra nell’HYDRA come spia. Come Melinda, è specializzata nel combattimento corpo a corpo, e decisamente non ha un buon rapporto con l’ex marito Hunter, con il quale ha degli altri e bassi. Bobbi è un’agente tosto, che sotto le fattezze della bella bionda fatale, si nasconde una spia letale. Joss Whedon, ancora una volta, sfata il mito della donna bionda e stupida.
Infine lei, Agent Carter. Non deve essere stato facile per Peggy Carter lavorare in un mondo di uomini allo S.H.I.E.L.D. e cercare di riprendersi dalla perdita del suo amato Steve Rogers, alias Captain America. Siamo a metà anni ’40: il supereroe Marvel non c’è più, la guerra è finita, e il ruolo della donna è ancora emancipato, quindi Peggy spesso e volentieri viene rilegata a lavori d’ufficio che compie malvolentieri. Eppure lei riesce a farsi valere, grazie all’aiuto di pochi alleati che decidono di affidarsi a lei, guadagnando la stima (finalmente) dei suoi colleghi e tanta ammirazione da parte del pubblico femminile che guarda la serie tv.
Marvel – un mondo di eroine senza precedenti
La terza stagione di Agents Of S.H.I.E.L.D. inizierà dal 29 settembre, mentre la seconda di Agent Carter, sebbene non ci sia una data ufficiale ancora, probabilmente andrà in onda dal gennaio 2016, entrambe sulla rete ABC.