Doctor Who: gli episodi più paurosi da rivedere ad Halloween
Doctor Who non è una semplice serie tv fantascientifica, ma abbraccia vari generi e stili di racconto. Per Halloween abbiamo raccolto gli episodi più belli e terrificanti da rivedere nella notte del 31 Ottobre.
Il 2018 è un anno sicuramente importante per Doctor Who. La longeva serie tv fantascientifica nata nel lontano 1963 si trova a vivere con nuova linfa grazie all’arrivo sia di un nuovo showrunner – Steven Moffatt lascia la guida a Chris Chibnall – sia di un nuovo, anzi una nuova, protagonista – Jodie Whittaker come prima incarnazione femminile del Signore del Tempo di Gallifrey. Attualmente è in corso, in Gran Bretagna, l’undicesima stagione di Doctor Who e noi fan italiani della serie tv dobbiamo attendere ancora qualche mese prima di poter ammirare in azione il nuovo Dottore – come debutto italiano della nuova stagione si parla delle prime settimane del 2019. Prodotto tv amatissimo dal pubblico, Doctor Who è uno show privo di una forma statica e costante, ma in continua evoluzione e sperimentazione ed aperto ai più disparati generi. Da episodi storici a quelli futuristici, Doctor Who ha saputo proporre, nel corso degli anni, anche episodi dall’alto tasso di tensione e mistero. Alcuni forse poco adatti a bambini facilmente suggestionabili. In occasione della notte più terrificante dell’anno, la notte di Halloween, passiamo in rassegna gli episodi più belli e paurosi della serie. Per una questione di reperibilità abbiamo deciso di focalizzarci solo sulla Nuova Serie, ovvero quella cominciata con il Nono Dottore nel 2005. Della Serie Classica pochi sono gli episodi distribuiti nel nostro Paese.
Leggi anche: Hill House: nel telefilm c’è un easter-egg del Doctor Who
Doctor Who: gli episodi più terrificanti di rivedere ad Halloween
Doctor Who – Stagione 1, episodio 3: I morti inquieti
Ambientata nella Cardiff del 1869, la terza puntata della prima stagione di Doctor Who vede protagonisti il Nono Dottore, interpretato per una sola stagione da Christopher Eccleston, Rose (Billie Piper) e Charles Dickens, autore di innumerevoli racconti fra cui il celeberrimo Canto di Natale. I tre devono scoprire in che modo alcuni cadaveri si rianimano dal nulla. Un evento paranormale o alieni in agguato?
Doctor Who – Stagione 1, episodi 9 e 10: Il bambino vuoto
Doppio episodio tra i più apprezzati e ricordati della prima stagione, vede l’ingresso nella serie di un personaggio molto amato: il Capitano Jack Harkness, interpretato da John Barrowman. Ambientato nella Londra della Seconda Guerra Mondiale, il Dottore e i suoi compagni sono braccati da un misterioso ed inquietante bambino che chiede costantemente della sua mamma. Il doppio episodio è scritto dal futuro showrunner della serie: Steven Moffat.
Doctor Who – Stagione 2, episodio 4: Finestre nel tempo
Quarto episodio della seconda stagione di Doctor Who, vede protagonisti la Decima incarnazione del Signore del Tempo, interpretata da David Tennant, Rose e Mickey. I tre si trovano su un’astronave del 51esimo secolo, disseminata di organi umani e in cui è presente, in una delle stanze, un caminetto del 1700 che mette in comunicazione presente e passato. Al di là del tempo si trova la Parigi di Re Luigi XV e una donna, Reinette, misteriosamente legata alla nave. Inquietanti robot ticchettanti le danno la caccia: cosa ma vorranno da lei?
Doctor Who – Stagione 2, episodio 7: La trasmittente
Londra 1953, la Elisabetta II è prossima all’incoronazione e nelle case londinesi arrivano i primi televisori giusto in tempo per assistere alla solenne cerimonia. Oggetti affascinanti quanto inquietanti soprattutto quando ti risucchiano l’anima e il volto.
Doctor Who – Stagione 2, episodi 8 e 9: L’abisso di Satana
Un doppio episodio che gioca sull’eterna dualità fra fede e scienza, mostra l’equipaggio di una base spaziale studiare il pianeta su cui sono intrappolati. Infatti nonostante sia troppo vicino ad un buco nero, questi resta fermo nella sua orbita come trattenuto da qualcosa…o qualcuno. Cosa si cela nelle profondità di quella terra? Una presenta troppo terrificante che è incubo di tutto l’Universo.
Doctor Who – Stagione 2, episodio 11: La disegnatrice
Ambientata nel presente, la puntata racconta con astuzia e un forte senso d’inquietudine, la depressione di una ragazzina dopo la perdita di suo padre. Uno strano alieno entrato dentro la piccola Chloe, utilizza la bambina, che disegna per sfogare la sua solitudine e tristezza, per attirare a se individui di cui nutrirsi.
Doctor Who – Stagione 3, episodio 10: Colpo d’occhio
Si tratta, forse, dell’episodio più noto del nuovo ciclo di Doctor Who, ovvero quello iniziato nel 2005 e che quindi si discosta dalla Serie Classica. Piccolo gioiellino horror della serie, vede l’ingresso degli Angeli Piangenti, statue dall’apparenza innocente che ti portano via non appena le palpebre si toccano. Protagonista dell’episodio è una giovane Carey Mulligan.
Doctor Who – Stagione 4, episodi 8 e 9: Le ombre assassine e Frammenti di memoria
Doppio episodio della quarta stagione scritto da Steven Moffat, vede l’ingresso di uno dei personaggi chiave di Doctor Who, River Song, dandole un finale tragico. Ambientato nella più grande biblioteca dell’universo, vede il Dottore, Donna Noble e un gruppo di esploratori ed archeologi impegnati a sopravvivere. Qualcosa si cela tra gli scaffali, ombre nascoste pronte a colpire.
Doctor Who – Stagione 4, episodio 10: Midnight
Decimo episodio della quarta stagione è sicuramente uno tra i più affascinanti. Ambientato all’interno della cabina passeggeri di un treno spaziale, vede protagonisti il Dottore ed altri viaggiatori intrappolati assieme ad un’entità inquietante e misteriosa. Una creatura senza nome ne volto in grado di rubare la voce. Un episodio sempre in crescendo lascia costantemente col fiato sospeso.
Doctor Who – Stagione 5, episodio 6: I vampiri di Venezia
Sesto episodio della quinta stagione, vede protagonisti l’undicesimo Dottore, interpretato dal giovane Matt Smith, e i suoi nuovi companion: Amy Pond e il suo compagno e futuro marito Rory Williams. I tre si trovano nella Venezia del 1500 a dover affrontare strane creature che ben ricordano i vampiri succhiasangue protagonisti della letteratura del genere, con Bram Stoker sopra tutti.
Doctor Who – Stagione 6, episodi 5 e 6: La carne ribelle e La quasi gente
Doppio episodio della sesta stagione, è ambientato nel ventiduesimo secolo all’interno di una fabbrica che produce sosia in carne ed ossa utilizzati come sostituti a lavori complessi e mortali. Ma che succede se i gemelli di carne diventano senzienti?
Doctor Who – Stagione 6, episodio 9: Terrori notturni
Mark Gatiss scrive uno degli episodi più paurosi di Doctor Who. Protagonista è il trio Dottore-Amy-Rory intrappolato in un luogo senza tempo e abitato da bambole inquietanti a grandezza naturale. La paura di un bambino per il buio è fonte di un potere molto più grande. Al di là dell’elemento horror, l’episodio va applaudito per la sua riflessione più profonda.
Doctor Who – Stagione 6, episodio 11: Il complesso di Dio
Un po’ come L’abisso di Satana, Il complesso di Dio riprende, seppur in modo diverso, il discorso sulla fede. L’episodio è ambientato in un claustrofobico albergo vuoto, i cui corridoi ospitano stanze al cui interno sono presenti le paure più profonde di ogni singolo cliente. Cosa anima questa struttura? E cosa si muove tra quei corridoi? Ma, soprattutto, qual è la paura più recondita del Dottore?
Doctor Who – Stagione 7, episodio 9: Universo nascosto
Una magione disabitata, studiosi del paranormale e fantasmi misteriosi: questi gli elementi del nono episodio della settima stagione di Doctor Who. Protagonisti, oltre al Dottore di Matt Smith anche la coppia di dottori Palmer e la nuova companion: Clara Oswald, interpretata da Jemma Coleman.
Doctor Who – Stagione 7, episodio 11: L’orrore cremisi
Il progetto utopico di una città perfetta e uno strano veleno che pietrifica vittime innocenti. L’undicesimo episodio della settima stagione di Doctor Who mescola suspance, mistero e racconta il difficile rapporto tra una madre padrona ed una figlia sottomessa. Guest star della puntata è la strepitosa Diana Rigg nel ruolo di Mrs. Gillyflower.
Doctor Who – Stagione 8, episodio 4: Ascolta
Il quarto episodio dell’ottava stagione di Doctor Who è un vaso di Pandora contenente vari quesiti che accompagnano le nostre vite. C’è qualcosa sotto il nostro letto di notte? E quando siamo da soli, lo siamo davvero? Chi ci ascolta? In questo episodio, o meglio in questa stagione, troviamo la dodicesima incarnazione del Dottore interpretato da Peter Capaldi.
Doctor Who – Stagione 8, episodio 8: Una mummia sull’Orient Express
Reinterpretando l’Assassinio sull’Orient Express di Agatha Christie – tra l’altro protagonista di un episodio della quarta stagione – questo episodio racconta di morti misteriose e atroci sulla replica spaziale e futuristica dell’originale Orient Express. I passeggeri sono braccati da una mummia mortale. Riuscirà il Dottore a risolvere il caso?
Doctor Who – Stagione 9, episodi 3 e 4: Sotto il lago e Prima del diluvio
Una base petrolifera sottomarina, un fantasma senza occhi, un intero equipaggio bloccato. Misteri e domande senza risposte accompagnano questo doppio episodio ambientato sotto la superficie dell’acqua. Qui anche il Dottore potrebbe ritrovarsi in grave pericolo.
Doctor Who – Stagione 9, episodio 9: Più non dormirai
E se potessimo comprimere il tempo utile al riposo ed utilizzare tutte le 24 ore a disposizione per vivere attivamente? Dormire solo cinque minuti al giorno ed essere comunque riposati e pronti a far tutto. Sarebbe fantastico, certo…se solo eliminassimo i mostruosi e mortali effetti collaterali.
Doctor Who – Stagione 10, episodio 4: Toc toc
Una grande casa vuota ed abitata dal solitario signor Landlord viene presto occupata da alcuni studenti in cerca di un alloggio. I nuovi inquilini presto scopriranno che l’edificio è vivo e qualcosa si cela attraverso le venature delle sue pareti e pavimenti in legno. Guest star dell’episodio David Suchet, il mitico Poirot della tv inglese. Il Dottore, in questa decima stagione è accompagnato da Bill Potts.