Trieste Science+Fiction 2018: Umberto Guidoni ospite al festival
L'astronauta Umberto Guidoni sarà ospite durante la cerimonia d'apertura del Trieste Science+Fiction Festival, giunto quest'anno alla sua 18° edizione.
Saranno tanti gli ospiti che parteciperanno alla 18° edizione del Trieste Science+Fiction Festival, tra cui troveremo l’astronauta italiano Umberto Guidoni
Manca ormai poco all’inizio del Trieste Science+Fiction Festival, la manifestazione dedicata alla fantascienza, declinata in tutti gli ambiti possibili, dal cinema al fumetto, passando per la letteratura. Tanti saranno gli ospiti che prenderanno parte al festival e, tra questi, troveremo anche l’astronauta italiano Umberto Guidoni.
L’ospite è stato annunciato durante la conferenza stampa di presentazione del festival, alla quale hanno preso parte il vicesindaco di Trieste Paolo Polidori e l’assessore regionale alla cultura Tiziana Gibelli. Umberto Guidoni parteciperà alla cerimonia di inaugurazione del Trieste Science+Fiction Festival, dove introdurrà la proiezione di First Man – Il primo uomo, scelto come film d’apertura del festival.
Il film è diretto dal regista Premio Oscar Damien Chazelle e vede Ryan Gosling nei panni dell’astronauta Neil Armstrong, impegnato durante la preparazione e la realizzazione della missione NASA dell’Apollo 11 per portare il primo uomo sulla Luna. Un vero uomo delle stelle quindi al Trieste Science+Fiction Festival per presentare il film che racconta una delle imprese più importanti della storia dell’uomo.
Nato a Roma nel 1954, Umberto Guidoni si è laureato in Fisica con specializzazione in Astrofisica presso l’università La Sapienza ed è stato il primo astronauta europeo a salire a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, volando per ben due volte a bordo dello Space Shuttle della NASA.
L’appuntamento con l’astrofisico e cosmonauta romano è previsto per martedì 30 ottobre al Politeama Rossetti, alle ore 20:00. Guidoni sarà poi ancora ospite del Trieste Science+Fiction Festival anche il giorno seguente, mercoledì 31 ottobre, per incontrare il pubblico presso il Cafè Rossetti.
Il Trieste Science+Fiction Festival si terrà nel capoluogo giuliano dal 30 ottobre al 4 novembre, con un’edizione ricca non solo di ospiti nazionale e internazionali, ma anche di anteprime, proiezioni e incontri con il pubblico davvero imperdibili.