RomaFF13 – The New Romantic: recensione del film

Un ilm che strizza l'occhio a Pretty Woman, risultando purtroppo non è credibile nella sua dimensione di commedia romantica.

The New Romantic è un film diretto da Carly Stone ed interpretato da Jessica Barden, Hayley Law, Brett Dier, Avan Jogia, Timm Sharp e Camila Mendes, presentato durante la 13 edizione della Festa del Cinema di Roma.

Blake Conway è una giovane aspirante giornalista all’ultimo anno di college. Blake tiene una rubrica sul sesso non particolarmente seguita, al punto che il suo caporedattore Matt minaccia di non farle più scrivere nulla se non ha una storia intrigante da raccontare. Blake, terrorizzata all’idea di doversi laureare e di dover ripagare il suo prestito studentesco, decide di diventare una Sugar Baby, ovvero una ragazza che intrattiene un rapporto dentro e fuori dal letto con uomini ricchi in cambio di regali e attenzioni. Blake accetterà di sperimentare questa nuova forma di prostituzione nella speranza di poter scrivere della sua esperienza e vincere con i suoi scritti un premio in denaro in una competizione giornalistica.

The New Romantic Cinematographe.it

The New Romantic: il film con Jessica Barden presentato durante la Festa del Cinema di Roma

Blake è una giovane donna frustrata dalla mancanza di romanticismo nella sua vita e dal modo in cui il corteggiamento si è evoluto nella nostra società. Blake viene dalla scuola di pensiero di Nora Ephron ed è consapevole che i grandi gesti d’amore sono rarissimi. Il giornalismo gonzo che viene citato nella pellicola, è solo lo strumento attraverso il quale Blake scrive di se stessa sconfinando tra finzione e giornalismo. Tuttavia quando sceglie di andare a letto con un uomo benestante, Ian, lo fa unicamente per trovare un modo per legittimare la sua carriera giornalistica e non per cercare l’amore.

The New Romantic pone un dilemma intrigante, ovvero quanto siano diventati vacui gli appuntamenti moderni, ed offre da questo punto di vista uno sguardo divertente sulle peripezie di Blake, che da un lato tenta di mandare avanti la sua rubrica sul sesso, dall’altro cerca di razionalizzare la sua relazione con il suo Sugar Daddy Ian. Ovviamente la sua carica romantica intrinseca sarà più forte di qualsiasi cinismo; Blake ha solo voglia di mettersi in gioco, di fare qualcosa che la faccia sentire speciale, anche se è evidentemente frutto di una finzione.

The New Romantic Cinematographe.it

Con The New Romantic Carly Stone dirige una romantic comedy con un esito deludente

The New Romantic è una commedia romantica che sintetizza la sua ingenuità trasferendola totalmente sul personaggio interpretato da Jessica Barden. Il film comincia come una critica al disamore contemporaneo e si trasforma in qualcos’altro, qualcosa che attraversa la vita di Blake e il suo diventare una Sugar Baby, sino al suo cambio di rotta. The New Romantic è una storia che pretende di narrare d’amore partendo dal mutevole tragitto di Blake nel mondo della prostituzione.

Il film evidentemente strizza l’occhio a Pretty Woman, tant’è che c’è una scena quasi identica ripresa nel film. Tutto questo meccanismo in divenire non è decisamente apprezzabile: purtroppo The New Romantic non è credibile nella sua dimensione di commedia romantica. Il film non ha né una narrazione che meriti di essere seguita con attenzione, né una drammatizzazione interessante, né un’ironia intelligente che possa unire in un certo senso le contraddizioni di un racconto ora drammatico, ora comico.

Carly Stone riesce a portare avanti una romantic comedy soffermandosi sugli archetipi di Cenerentola e Pigmalione, con un esito decisamente poco riuscito sia nella sua variante comica che nella sua variante romantica. Jessica Barden non brilla in questo film, ma d’altro canto poco si può ben fare se la storia non ha un climax e non solo; The New Romantic non riesce a carpire il dramma di una giovane donna alle prese con una realtà che la rigetta, e non riesce a far sorridere fino in fondo nemmeno nei momenti più esilaranti. Un vero peccato per una brava attrice come Jessica Barden.

Regia - 2
Sceneggiatura - 1.5
Fotografia - 2
Recitazione - 2.5
Sonoro - 2
Emozione - 1

1.8