Vampires and the series, l’influenza delle creature delle notte nell’universo televisivo
Ultimamente il fascino dei vampiri nelle serie tv americane (ma anche inglesi) è un fenomeno senza precedenti, quasi una condizione necessaria e sufficiente per il loro successo. Quindi il binomio Vampires and the series risulta essere un fattore indispensabile per la riuscita stessa di una serie tv, l’unico capace di saper giocare non solo con le emozioni del pubblico ma soprattutto con svariati generi e sottogeneri, portando nel piccolo schermo qualcosa di innovativo ed invitante.
Vampires and the series – le serie che hanno segnato il genere
Da Supernatural a Beign Human, da Moonlight a The Originals, questi sono alcuni degli esempi più palesi in cui, il dualismo o binomio Vampires and The series, ha brillato nella sua accezione più impegnativa. In vista dell’uscita di American Horror Story: Hotel (la prima serie tv con protagonista Lady Gaga) nella quale molto probabilmente verrà toccato il tema del vampirismo, analizziamo dunque questo fenomeno nello sconfinato mercato televisivo.
In realtà quali sono le serie tv che sono state il pioniere del un nuovo modo di raffigurare le creature delle notte? Loro sono sexy, ammaliatori, calcolatori ed hanno una calamita verso i guai, eppure piacciono proprio per questo. Nel marasma di produzioni televisive nelle quali i vampiri sono gli indiscussi protagonisti, noi di Cinematographe abbiamo pensato di restringere la cerchia a 3 serie tv, per fotografare il fenomeno nella sua interezza.
3.True Blood. È stata una delle serie più amate e discusse dell’ultima decade. I vampiri sanguinolenti e romantici della HBO, sono stati il punto di svolta per il gothic drama. Nonostante lo show non ha sempre brillato nei suoi 7 anni di programmazione, True Blood è stata comunque la prima produzione televisiva che ha raccontato il vampiro come dovrebbe essere realmente, ovvero bello da mozzare il fiato, ammaliatore ed affamato di sesso. Il grande impatto dello show di Alan Ball sta proprio in questo: aver osato e saper giocare con i gusti di un pubblico esigente ed in cerca di forti emozioni.
2.The Vampire Diaries. Dalla CW non poteva certo mancare una serie teen sui vampiri? Concepita sulla scia del successo di Twilight, The Vampire Diaries rappresenta a tutti gli effetti un fenomeno pop costruito nei minimi dettagli. I vampiri di Mystic Falls sono anche loro belli e calcolatori, ma sono tormentati, in cerca di una via d’uscita da questa maledizione e provano sentimenti veri. Seppur anche questa serie nel corso del tempo ha perso il suo smalto, per la nuova generazione di serial maniac, è stata la prima che ha reso glamour e patinato il binomio Vampire and The series.
1.Buffy, The Vampire Slayers. Non si può parlare di vampiri e leggende dell’oscurità senza menzionale lei, LA serie per eccellenza, la prima che reso virale un genere televisivo che echeggia ancora oggi. Si è detto e scritto praticamente di tutto sul grande successo di Joss Whedon, ma è necessario puntualizzare che le avventure di Buffy (anche se poi hanno in realtà spianato la strada al successo di molte serie tv che le sono succedute), rimangono la prima ed uniche che affrontano il tema del vampirismo e dell’arcano, con cognizione di causa e con il sorriso sulle labbra. Una serie perfetta che nell’alto delle sue 7 stagioni e 144 episodi, non ha fatto altro che far entrare nell’immaginario di tutti la figura di un vampiro sexy ma crudele, affabile ma comunque egoista.