Witold Sobocinski: morto il direttore della fotografia che lavorò con Polanski
Lutto nel mondo del cinema: è morto Witold Sobocinski, direttore della fotografia polacco che ha lavorato anche con Roman Polanski
Witold Sobocinski, direttore della fotografia polacco che ha lavorato assieme a vari registi tra cui Roman Polanski, Andrzej Wajda e Krzysztof Zanussi, è morto all’età di 89 anni
Lutto nel mondo del cinema: è scomparso all’età di 89 anni Witold Sobocinski, direttore della fotografia polacco, ma anche apprezzato musicista jazz e insegnante alla Lodz Film School. A dare l’annuncio della sua morte è stata la stessa scuola, senza però fornire ulteriori dettagli sulla vicenda.
Witold Sobocinski è stato uno dei primi diplomati al dipartimento cinematografico della Lodz Film School e ha iniziato a insegnare lì negli anni Ottanta. Nel corso della sua carriera nel mondo del cinema ha lavorato con importanti registi, come Roman Polanski (Frantic, Pirati), Andrzej Wajda (Wszystko na sprzedaż, Wesele), Krzysztof Zanussi (Życie rodzinne), Jerzy Skolimowski (Ręce do góry), Wojciech Jerzy Has (La clessidra), Piotr Szulkin (O-bi, o-ba: The End of Civilization) e Andrzej Żuławski (La terza parte della notte).
Anche il figlio di Witold Sobocinski, Piotr, è stato un apprezzato direttore della fotografia, che ha anche ricevuto una nomination agli Oscar per il film del 1994 Tre Colori – Film rosso, diretto da Krzysztof Kieślowski. Piotr Sobocinski ha lavorato anche in altri film, come Hearts in Atlantis, La stanza di Marvin e Ransom. Il figlio di Witold è morto nel 2001, all’età di 43 anni.
Nel corso della sua carriera, Sobocinski ha ricevuto il premio International Award dalla American Society of Cinematographers nel 2003, il Lifetime Achievement Award da Camerimage, lo Special Award della Association of Cinematographers ed il Polish Filmmakers Association Award.