Star Trek: addio allo sceneggiatore e produttore John D. F. Black
John Donald Francis Black era uno sceneggiatore, produttore televisivo e regista televisivo. È noto soprattutto per il suo lavoro nelle serie televisive di Star Trek.
Il produttore e sceneggiatore John D. F. Black è morto a 85 anni, aveva scritto le serie televisive di Star Trek
Il sito web ufficiale di Star Trek riporta che John D. F. Black è morto per cause naturali in California il 29 novembre. La notizia è stata confermata dalla moglie di Black, Mary Black, e rivelata dall’editore di Black.
John Donald Francis Black era uno sceneggiatore, produttore televisivo e regista televisivo. È noto soprattutto per il suo lavoro nella serie televisiva Star Trek: The Original Series del 1966 e nella sua serie sequel, Star Trek: The Next Generation degli anni ’80.
Black ha un solo episodio di Star Trek tra i crediti, ha scritto il copione per The Nake Time, un episodio della prima stagione che è stato fondamentale per stabilire il personaggio di Spock interpretato da Leonard Nimoy. L’episodio gli è valso la nomination agli Hugo Award. Nel 1972 ha vinto un Edgar Award dalla Writers Guild of America come miglior film televisivo o miniserie per la sceneggiatura di Thief.
Usando lo pseudonimo di Ralph Willis, Black è tornato a lavorare su Star Trek per scrivere l’episodio di Star Trek: The Next Generation dal titolo Justice nella prima stagione dello show. Ha anche ricevuto il riconoscimento “story by” per The Naked Now di Next Generation, un sequel spirituale di The Naked Time. The Naked Now è stato il quarto episodio di Star Trek: The Original Series ed è ricordato come il primo episodio a mostrare il celebre vulcaniano.