Oltre Bohemian Rhapsody: 6 gruppi musicali che dovrebbero avere un film

Bohemian Rhapsody è un successo planetario che conferma il valore aggiunto che la musica può dare ad Hollywood. Ma quali altre band meritano un biopic?

Bohemian Rhapsody,una pellicola che ha fatto parlare di nuovo dei Queen scatenando, come previsto, un’ondata di interesse per la musica della band. Dato l’enorme successo riscontrato – molti addirittura pensano che Rami Malek verrà nominato ai Premi Oscar per il “suo” Freddie Mercury –  non sarebbe sorprendente se molti altri gruppi rock attuali e del passato, prendessero in seria considerazione il fatto di realizzare un proprio biopic? Questa idea, ne siamo certi, piacerebbe a molti e per quanto ci riguarda, abbiamo deciso di stilare una lista di grandi gruppi rock di cui ci piacerebbe vedere la storia sul grande schermo.

La recensione di Bohemian Rhapsody

Black Sabbath

Black Sabbath

Ci sono moltissime band heavy metal che hanno avuto successo nella stessa epoca di Queen e, che potrebbero avere un film hollywoodiano, ma solo una di loro avrebbe come protagonista l’eccentrico Ozzy Osbourne. Di tutti i membri che i Black Sabbath hanno avuto durante la propria carriera, Ozzy Osbourne è, senza ombra di dubbio, il loro solo e unico Freddie Mercury. Personaggio difficile ed egocentrico, Ozzy è stato licenziato dai Black Sabbath proprio a causa del suo modo di comportarsi – sempre al limite – e proprio questo potrebbe essere lo spunto interessante, per scriverne la storia cinematografica.

Beatles

Beatles

I quattro “scarafaggi” di Liverpool, osannati da milioni di fan in tutto il mondo, tra miti e leggende metropolitane, hanno prodotto tanto di quel materiale che potrebbe far gola a molti produttori e registi di Hollywood. Chi si assumerà il compito di dirigere una pellicola sui Fab Four, avrà una grossa responsabilità: quella di riuscire a condensare la storia e le varie fasi dei Beatles in un unico filone. La parte più interessante da raccontare della carriera dei Beatles, potrebbe essere legata al periodo Abbey Road. Tutti gli altri pezzi del passato della band potrebbero essere richiamati con brevi flashback, come è successo con la pellicola The Social Network. Un film dedicato ai Beatles sarebbe un bella sfida per Hollywood, e chissà se dopo il successo di Bohemian Rhapsody, i produttori non prenderanno in seria considerazione la realizzazione di un film sui Fab Four.

Devo

Devo

Oltre alle pettinature bizzarre, c’è dell’altro dietro quella band che cantava “Whip It” e, proprio a partire da questo, si potrebbe creare una bella storia. Per coloro che non lo sanno, i Devo partivano dal concetto che l’umanità intera si stesse de-evolvendo nel tempo. Il concept della band è iniziato quasi per scherzo tra due studenti d’arte del Kent State, Gerald Casale e Bob Lewis, che hanno incontrato il tastierista Mark Mothersbaugh lo stesso anno delle infami sparatorie alla Kent State University. Lo scherzo divenne quindi la base della loro band. La sceneggiatura e l’impatto dei Devo sui video musicali, li misero al centro dell’attenzione mediatica per un bel po’ di tempo ed il loro stile e il tipo di umorismo di cui si sono fatti promotori, sono ancora presenti con i meme di oggi. Tra i vantaggi di un possibile loro biopic? Ascoltare nuovamente “Whip It” alla radio.

Red Hot Chili Peppers

RHCP

Questa è un’altra band di cui sarebbe difficile fare un film coeso, perché l’eredità di Red Hot Chili Peppers è plasmata in tante e diverse epoche. Parliamo di una band che, nonostante l’avanzare degli anni, è sempre attuale. Per questo motivo un film sui RHCP potrebbe – molto probabilmente – rivelarsi un enorme successo. Nella pellicola potrebbero essere inclusi riferimenti a Woodstock 94, con cameo che potrebbero andare da Trent Reznor ai Green Day. Con la band che sta ancora facendo musica, potrebbe però passare un po ‘di tempo prima che si decida di sviluppare un film su di loro.

Led Zeppelin

Led Zeppelin

Da Almost Famous a Thor: Ragnarok passando per School of Rock: tutte queste pellicole di successo, non sarebbero state le stesse senza “Immigrant Song”. Eppure oggi ancora non c’è un film capace di catturare gli exploit più sfrenati della band, quando i suoi membri erano al massimo del successo. Nello specifico, un film che racconta i Led Zepplin dovrebbe concentrarsi in quel periodo di tempo che la band ha trascorso presso l’hotel The Edgewater a Seattle. I membri della band furono protagonisti di fatti piuttosto incresciosi in cui erano coinvolti anche una groupie e, a quanto pare, la pinna di uno squalo… Cosa sia successo realmente tra le mura di quell’hotel nessuno lo sa, quel che è certo è che nella storia della band c’è abbastanza dissolutezza per poter realizzare un gran bel film.

Kiss

Kiss

Kiss, ovvero, una delle rock band più popolari, ma nonostante questo ci si domanda ancora se verrà mai realizzata una storia che racconta la vera natura della band. Dopotutto, i Kiss e la loro immagine sono perfetti per la realizzazione di un film. Immaginate per un solo attimo come potrebbe essere Across The Universe ma con le canzoni dei Kiss: praticamente quell’opera rock di cui il mondo ha sempre avuto bisogno. Quello che abbiamo appena scritto è solo una minima idea di quello che potrebbe essere realizzato ad Hollywood: immaginate, infatti, la moltitudine di band che meriterebbero di avere un proprio film…voi, per esempio, per quale band vorreste fosse realizzato?