Ricordami ancora: la spiegazione del finale del film TV con Zachary Levi
In Ricordami ancora, Molly, cameriera squattrinata e con un sogno nel cassetto, incontra Gus, ex dipendente della NASA, oggi stravagante apprendista in una gioielleria, e tra i due scatta subito la scintilla.
Il 21 aprile 2013 sulla ABC va in onda Ricordami ancora, un film per la televisione diretto da Jeff Bleckner e interpretato da due ministelle del piccolo schermo americano come Alexis Biedel (conosciutissima per essere la Rory Gilmore di Una mamma per amica, ma tornata recentemente alla ribalta per aver vinto un Emmy nel 2017 per la sua partecipazione a The Handmaid’s Tale) e Zachary Levi (celebre per essere stato Chuck Bartowski nella serie televisiva Chuck e prossimamente al cinema con il film DC Shazam!).
Si tratta di una love comedy molto sui generis, con la particolarità di avere una trama molto (forse troppo) complessa e uno sviluppo a dir poco cervellotico (l’idea di base è vista e rivista, possiamo pensare a film come 50 volte il primo bacio, ma il modo in cui è portata avanti la appesantisce e in vari tratti lo sviluppo sembra tirato per le orecchie), ma, nonostante ciò, capace di mantenere come nucleo centrale una storia d’amore dolce e delicata. Il merito di ciò è da riconoscere principalmente alla prove dei due protagonisti che, da ottimi padroni di casa, permettono allo spettatore di mettersi a proprio agio e di entrare in sintonia sin da subito con l’atmosfera del film.
Ricordami ancora: la trama del film
In Ricordami ancora, Molly (Biedel), cameriera squattrinata e con un sogno nel cassetto, incontra Gus (Levi), ex dipendente della NASA, oggi stravagante apprendista in una gioielleria, e tra i due scatta subito la scintilla. Ma ben presto la ragazza comincia a sospettare che Gus le nascondi qualcosa e, a causa dei strani comportamenti e le numerose distrazioni del ragazzo, arriva a credere che abbia addirittura un’altra donna. In verità, il giovane ha sofferto pochi anni prima di un aneurisma cerebrale, perdendo completamente la memoria a breve termine. Per lui ogni giorno è come se la sua vita ricominciasse daccapo e ogni volta che vede Molly è come se fosse la prima volta. Il loro amore dovrà confrontarsi con questa terribile difficoltà, prima di poter prendere il volo.
Ricordami ancora: il finale
Per conoscere meglio Gus, Molly lo riporta nel suo vecchio luogo di lavoro a Los Angeles, dove tra l’altro è avvenuto l’incidente causa dell’aneurisma. Lì, mentre il ragazzo viene elogiato per una nuova scoperta dai suoi ex colleghi della NASA, Molly conosce una vecchia fiamma di Gus, la quale la mette di fronte all’impossibilità di avere con lui una storia d’amore duratura. Questo, seguito dall’eclissarsi di una possibilità di guarigione grazie ad un intervento chirurgico sperimentale, spingono la ragazza a sparire dalla vita di Gus, per ricominciare senza di lui. Nell’ultima scena Molly decide di ritornare dal suo amato per un ultimo saluto, ma l’incontro si trasforma in un nuovo inizio per la coppia.
Nella sua conclusione Ricordami ancora testimonia una voglia eccessiva di melodramma smielato, con l’inserimento improvviso di nuovi elementi che puntano a far sprofondare la storia d’amore per poi inserire una scena finale di rinascita. Un cambio di direzione, l’ennesimo della seconda parte della pellicola, che manda definitivamente fuori strada lo spettatore e fa collassare su se stesso un po’ tutto l’impianto narrativo della storia.
Dunque il finale è aperto, l’amore che c’è tra i ragazzi vacilla pesantemente di fronte al susseguirsi degli eventi, ma, come la vita di Gus, è pronto nonostante tutto a ricominciare una volta ancora. Riuscirà a farlo giorno dopo giorno?