Aquaman: rivelata l’importanza del tridente [SPOILER]
È stata spiegata l'importanza del tridente in Aquaman. Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler del film, in ucista in italia dal 1° gennaio.
Aquaman, uscito nella sale cinematografiche statunitensi il 21 dicembre, spiega l’importanza del tridente di Atlantide, ritenuto perso da molti anni
ATTENZIONE: IL SEGUENTE ARTICOLO CONTIENE SPOILER DI AQUAMAN
Aquaman vede Arthur Curry (Jason Momoa) e Mera (Amber Heard) che cercano di salvare sia la terra che il mare, e agiscono in modo da usurpare Orm (Patrick Wilson) e acquistare il controllo dei Sette Regni. Per fare questo, i due hanno bisogno di trovare il tridente perso di Atlantide, che si crede perso da molti anni.
Quindi, perché il tridente è così importante? Beh, ci sono un paio di differenti motivi. Mentre Vulko (Willem Dafoe) viene rivelato nel film, i tridenti sono un’arma principale usata dai reali, che viene tramandata dai genitori ai figli. Questo spiega perché Arthur usa il tridente di Atlanna (Nicole Kidman) per Justice League e all’inizio di Aquaman, e perché Orm usa il tridente di suo padre, King Orvax.
Il tridente di Atlantide custodisce anche un’altra leggenda, dato che è stato forgiato dal metallo di Poseidone, e possiede l’abilità di riunire i Sette Mari. Quando Atlan è morto, il tridente è stato rinchiuso con lui in una tomba sorvegliata da Karathen (Julie Andrews), con la condizione che solo un valido successore avrebbe potuto riprenderne possesso. Alla fine, Arthur ha convinto Karathen di essere degno del tridente, poiché lo voleva per la sua missione di salvare tutti – non lo voleva solamente per il potere detenuto all’interno dell’arma.
Aquaman: James Wan spiega perché nel film c’è Black Manta
In un certo senso, l’importanza del tridente va al di là delle sue abilità fisiche e dimostra di essere un simbolo per il viaggio, l’avventura sentimentale ed emotiva di Arthur nel Dc Extended Universe. In Justice League, Arthur non si era ancora riconciliato con le parti umane o atlantidee di se stesso – pensava che entrambe le parti lo avessero scansato dopo l’abbandono da parte della madre Atlanna quando era solo un bambino. Arthur inizia a usare il tridente di Atlanna dopo la sua prima conversazione con Mera (Amber Heard). in cui lei fa riferimento al fatto che la sua responsabilità è quella di portare avanti l’eredità lasciatagli dalla madre e tentare di contribuire a salvare il mondo.
Arthur va incontro a una sorta di conflitto simile in Aquaman, che alla fine lo porta a comprendere che può aiutare sia la Terra che i mari. Il senso di umanità diventa importante con Karathen in particolare, dato che dimostra di essere la prima persona, dopo anni, che riesce a parlare con lei e a capirla. E, anche nella battaglia finale contro Orm, Arthur usa il tridente (e la sua umanità) per provare a riunire tutti, invece che creare ulteriore divisione.