11 scene terrificanti dei film usciti nel 2015
Wow! Abbiamo visto così tanto di inaspettato al cinema quest’anno! Diciamo che i momenti più “scioccanti” dei film sono ciò che permetterà loro di diventare una leggenda. Presentandosi, possono determinare la buona o cattiva riuscita del film. Più semplicemente, sono le cose che molto spesso ci portano a sganciare il nostro ben guadagnato salario. E altre volte, ci fanno chiudere gli occhi, ci fanno agitare nelle nostre poltrone, mentre raggiungiamo la più vicina scatola vuota di pop-corn per rifocillarci.
Benché siamo soliti vedere scene scioccanti quasi usualmente, non ce naie stanchiamo mai! Certamente, non tutti i film possono essere al livello de Il sesto senso o The crying game, ma molte volte ci spaventiamo per una scena horror normalissima. Come direbbe un cinefilo , una scena spaventosa non è abbastanza per fare di un film un buon prodotto. Comunque, se funziona potrà senza dubbio far alzare il livello del film.
Una moda recente, (e alcune di loro sono su questa lista) è solita mostrare le scene spaventose nei trailer. Non era così in passato. Si doveva trovare la scena in questione dopo aver visto e visionato l’intero film. Non è più così ormai. Sembra quasi che con tutte le opzioni dei media date al film in sala, il pubblico voglia scoprire un po’ di più prima di sborsare denaro.
Per quanto ciò permetta alle persone di contenere la scommessa, il fattore “shock” sarà sempre quello più lontano. Nessuno si aspetta che l’attore protagonista muoia da un momento all’altro. Ancora, nessuno si aspetta che possa morire presto. Il fatto che un film sembri avere la caratteristica del “qualsiasi cosa può accadere”, rende il suo valore molto più tangibile.
Ora, prima di scorrere questa lista rileggi il titolo. Per “terrificante”, intendiamo anche SPOILER! Alcuni momenti potresti già averli visti, ma altri potrebbero rivelarsi un completo colpo di scena. Ad ogni modo, fai un bel respiro e goditi questa lista degli 11 più scioccanti momenti dei film del 2015!
1 ) Terminator Genesys
John Connor è un Terminator? John Connor l’abbiamo visto in forme diverse nel corso del suo franchise. È stato Ed Furlong, Nick Stahl e Christian Bale. (Il fatto che Bale poteva essere una possibilità, avrebbe resto Terminator scioccante di per se.) Terminator Genesis porta ciò ad un livello molto più ampio facendo diventare il Connor di Jason Clarke un…Sei pronto? Un maledetto figlio di p*****a! Perché è scioccante? Oh, non saprei, forse perché quest’uomo era ritenuto essere, almeno una volta, il salvatore dell’umanità. Non si può quantificare un simile shock. E non è stato mai più reale che in questo caso. Quando consideri di stare per assistere ad un ragazzo che cerca di uccidere la madre per l’intero film, questa si rivela psicologia Freudiana portata ad un altro livello. E’ pessimo che questo punto della trama è stato rivelato prima negli spot e nei trailer televisivi fino alla grande uscita del film.
2) Jurassic World
Una morte orribile e brutale quella dell’assistente di Claire, Zara? Quando i dinosauri attaccano il cibo, lasciano questa povera ragazza, che non aveva fatto niente di male, davvero, morta per terra, scuotendola come una bambola rovinata, e dopo passarla ai mososauri, mentre la donna urlava. Certo, la morte per dinosauro non ha nulla di scioccante. Sappiamo che stanno arrivando e ne vediamo parecchi. Ma questo momento si presenta per quello che è davvero. Ed è così realistico e ben fatto, che non ci si accorge della finzione. Fa male. Ma non è l’unica scena terrificante che il film offre.
Ci sono molti modi per finire un film. Se è un film indipendente c’è quasi sempre un momento in cui il protagonista arriva al così tanto atteso momento di verità. Se invece è un blockbuster, i momenti finali vengono inquadrati come l’anticipazione di un sequel o di qualcosa che accadrà nel film successivo della serie. Oppure, come nel caso di Jurassic World, ti colpisce con il cosiddetto colpo finale, riducendoti k.o. Il punto culminante si presenta quando un gruppo di persone viene brutalmente attaccato da una serie di T-Rex o affamati velociraptor. Appena ci sembra che la paura si sia affievolita, un T-Rex noto con il nome di Rexy compare e divora quelli che avrebbero dovuto a loro volta sterminare quel gruppo di anime umane. Ora, abbiamo visto questa terrificante scena finale prima, ma non la vedevamo da un po’ e, soprattutto, senza gli effetti speciali odierni. Appunto scioccante! Ma fermi tutti, non è finita. Uno dei velociraptor si rivolge in realtà “al lato luminoso della forza” aiutando Rexy a sconfiggere il D-Rex. E vediamo all’azione anche il mosasauro, che trascina l'”Indominus Rex” giù fino alla parte più recondita del suo enorme stomaco. Dopo, momento più terrificante di tutti, i dinosauri buoni fanno fronte comune e si dirigono verso la fonte di cibo per prelevare uno snack non-umano!
3) Furious 7
Paul Walker ritornerà dalla tomba? Quando un attore muore in un film abbiamo tutti il cuore spezzato. Questo spesso segna la fine della loro strada in una particolare serie. Tuttavia, quando uno dei principali attori muore prima della fine delle riprese, uno shock simile ci lascia senza parole. Paul Walker è morto a causa di un incidente automobilistico altamente pubblicizzato. Come il franchising di Furious è incentrato attorno ai veicoli la cui unica fine è quella di schiantarsi, la sua scomparsa ha aggiunto un aspetto inquietante in tutta la serie. Poi abbiamo sentito da alcuni rapporti che le parti del ruolo di Paul Walker non erano state completate. I suoi fratelli, Cody e Caleb, avevano in programma di prenderli in consegna. Si potrebbe paragonare la scomparsa di Paul Walker a quella di Brandon Lee durante le riprese del The Crow. Tuttavia, Paul Walker era molto più presente nelle coscienze del pubblico al momento del suo fatale incidente. Era un attore che ci saremmo aspettati di vedere nei film. Una merce conosciuta. Un volto familiare. Così, quando appare per la prima volta, è scioccante perché non sappiamo esattamente chi stiamo vedendo. Walker? I suoi fratelli? Inoltre, nonostante sappiamo che Furious 7 non è altro che un connubio di morti una dopo l’altra, il decesso di Paul Walker non è accaduto nel film e non sarebbe dovuto accadere nella vita reale.
4) Mad Max: Fury Road
Mad Max: Fury Road è praticamente una scena scioccante dopo l’altra, ma la scena in cui la Splendida Angharad, interpretata da Rosie Huntington-Whiteley, cade della piattaforma di guerra e muore rappresenta forse il più grande shock di tutti. Tanto più che lei è incinta. Il film si apre con Max (Tom Hardy) che viene catturato e poi utilizzato come ariete per un tesoro a cui arrabbiata dà la caccia l’Imperatrice Furiosa (Charlize Theron). Pallottole volano, molte cose stanno esplodendo, Max ha paura ed è fuori di testa, un pazzo si frantuma la chitarra … E poi di punto in bianco, una donna incinta morta vede il suo bambino deceduto strappato dal suo corpo! Questo viene fatto per volere dell’antagonista del film, che era il padre del figlio defunto. Mentre si sta guardando questa scena, quasi non si può credere. E’ un film solo diverso da tutto ciò che siamo abituati a vedere nelle pellicole. Scioccante è davvero l’unico aggettivo per qualificarlo.
5) Kingsman: Secret Service
Galahad muore prima del terzo atto? Inizialmente, volevo descrivere la carneficina della chiesa per questa sezione. In egual maniera, fino al momento in cui è successo, le cose hanno seguito l’andatura del classico film in cui vi è un giovane agente addestrato da uno più esperto. E mentre quella scena era buona, nulla avrebbe potuto preparare gli spettatori alla vista di Harry Hart (Colin Firth) sparato da Richmond Valentine (Samuel L. Jackson). L’intero marketing del film era incentrato sulla figura di Colin Firth. Si tratta comunque di un attore vincente dell’Academy Award. Non dovrebbe morire nei film. Ma, accade, e questo è ciò che rende la scena così scioccante
6) It follows
La prima uccisione è sempre la peggiore. Ma questo? It Follows è scioccante semplicemente perché non c’è alcun film horror, prima o dopo di questo, che vi compete. La portata dell’elemento horror è davvero grande. E quando abbiamo visto la prima uccisione nel film, la parte scioccante si identifica non tanto in ciò che vedevamo, ma in ciò che sentivamo. Se le parole potessero uccidere, tutti i personaggi di questo film morirebbero. Ci dà le regole che il killer segue. Dopo ciò, vediamo come queste regole si ripiegano e cambiano tutti quelli che sono stati coinvolti con la vittima iniziale. E’ spaventoso e molto particolare.
7) Avengers: Age of Ultron
Fermi tutti! Occhio di falco ha una moglie? E dei figli!?! Come ha fatto ha sopravvivere nel mondo degli Avengers? Non indossa armatura alcuna? Non ha alcun potere speciale nella pelle che ferma le pallottole? Inoltre, e lo dice proprio lui, combatte con arco e frecce?!?!? Comunque, nulla di relativo ad Occhio di falco è più scioccante dello scoprire che ha una famiglia segreta. Come funziona? Come può essere un Avenger e un padre? Come aiuta a crescere i figli? Supporta la moglie? Porta a casa il bacon? Come fa ad essere normale la sua famiglia? Tuttavia, per quanto Avengers: Age of Ultron ci provi, non c’è alcun momento più scioccante di quello più umano: un uomo che ama la sua famiglia e si adopera al meglio per proteggerli.
8) The Cobbler
Può Adam Sandler, in posa come un travestito, semplicemente uccidere un uomo con lo stiletto del tacco alto conficcato al collo? In una commedia? Questo è peggio della giraffa decapitata in Una notte da leoni Parte III. Adam Sandler è noto per molte interpretazioni. Il realismo magico non è davvero di casa…In questo racconto niente è come sembra. Questa idea ottiene una scossa di stranezza e valore di shock quando Max Simkin (Adam Sandler) uccide un uomo calciandogli la scarpa in faccia! E il sangue si riversa. Guardate, ci vorrebbe una grande quantità di parole per spiegare questa scena in un modo veramente comprensibile. È sufficiente sapere che quando pensiamo ad Adam Sandler, non pensiamo a scene come questa e che offre un valore di shock tutto suo.
9) Ant-Man
Si tratta di Michael Douglas degli anni 80? Ant-Man ci offre un giovanissimo Douglas, molto deluso dal modo in cui la sua tecnologia si utilizzerà. E’ stato uno shock vederlo in questo modo, e si è rivelato tale per il pubblico, perché la maniera in cui la CGI lo ha realizzato lascia senza parole. Non è Jeff Bridges in Tron:Legacy. E’ una qualche bambola voodoo vintage, e offre al film e soprattutto al pubblico un grado di shock per cui non eravamo affatto preparati.
10) Southpaw
Rachel McAdams muore prima del primo atto? Basandoci su tutto ciò che sappiamo riguardo alla “ragazza della porta accanto” McAdams, la sua interpretazione della fastidiosa moglie di un pugile (Jake Jyllenhaal) si rivela sorprendente. Ad ogni modo, Rachel McAdams è una delle attrici più fini di tutte e interiorizza moltissimo il ruolo; si prende cura di questo tormentato guerriero con una premura tutta sua, e la rende molto più importante come personaggio. Più semplicemente, non le importa di niente e di nessuno. Dunque, quando si prende un proiettile difendendo suo marito da una rissa con un altro pugile, ciò rende la sua morte molto più tragica. Se hai visto il trailer, sai per certo della morte di Rachel McAdams. Di conseguenza abbiamo un po’ esagerato a metterla in questa lista, ma avendolo così palesemente visto nel trailer è una parte scioccante.
11) Kurt Cobain: Montage of Heck
Kurt Cobain ci sta davvero parlando della sua infanzia? Generalmente, questo fa parte di molti documentari sulle rock-star. Molte volte il soggetto è votato ad un vero genio che spesso fa determinati passi falsi durante il suo cammino che non sono riportati nel documentario allo stesso modo in cui le altre parti lo sono. Ad esempio, il momento in cui ci parla del suo primo incontro sessuale, è davvero scioccante. In aggiunta a ciò, questa era la prima volta che ha pensato di uccidersi, ti si presenta allora un momento in cui lo shock è amplificato. Il documentario è pieno di ottime scene, ma nessuna è più scioccante e veritiera di questa.
Cosa pensi? Queste scene sono abbastanza scioccanti? O credi che abbiamo omesso qualcosa? E sappiamo che comunque il 2015 non è ancora al suo culmine. Probabilmente ci sono ancora molti shock in procinto di verificarsi.