Glass: la spiegazione del film di M. Night Shyamalan

La spiegazione del film di M. Night Shyamalan, tra Unbreakable - Il Prescelto e Split, nella sale dal 17 gennaio 2019.

Glass arriva dopo che sono passati diciott’anni da Unbreakable – Il predestinato e un solo anno da Split. Essendo al contempo un sequel sia dell’uno che dell’altro, Glass è quello che in gergo viene chiamato crossover. Scritto e diretto da M. Night Shyamalan, il film è al cinema dal 17 gennaio.

Attenzione! Seguono spoiler su Glass

Cosa succede in Glass? 

glass cinematographe.it

Dopo Split, Kevin Wendell Crumb (James McAvoy), giovanotto dalle ventitré identità diverse, continua a imprigionare ragazze e a offrirle come nutrimento alla Bestia (la sua ventiquattresima identità, liberata dall’Orda, un insieme di tre identità malvagie). David Dunn (Bruce Willis) fa ancora le ronde per vendicare gli innocenti dai tempi di Unbreakable – Il predestinato, aiutato dal figlio, ormai cresciuto (Spencer Treat Clark). In uno dei suoi giri di ricognizione incontra Kevin e riesce a scoprire dove sono nascoste le ragazze rapite. Nel liberarle, David incontra per la prima volta la Bestia. Comincia dunque una battaglia interrotta però dalla dottoressa Ellie Staple (Sarah Paulson), che porta sia Kevin che David nel centro di salute mentale da lei diretto. È convinta che i due, assieme a Elijah Prince (Samuel L. Jackson), anch’egli ricoverato nell’istituto dopo essere stato arrestato con l’accusa di terrorismo dopo i fatti di Unbreakable, siano a torto convinti di essere supereroi, e che in realtà ci sia una spiegazione razionale per tutte le cose straordinarie che compiono. L’intento della dottoressa è dunque quello di curarli. Dal prossimo paragrafo in poi saranno presenti degli spoiler: ti consigliamo di non continuare nella lettura se non hai ancora visto Glass.

La promessa di Mr. Glass

Le argomentazioni della dottoressa sembrano avere presa su Kevin e David, che cominciano a dubitare delle proprie straordinarie capacità. Almeno fino a quando Elijah non toglie la maschera: per anni si è finto anestetizzato e sedato per ingannare medici e infermieri dell’istituto. In realtà, è ancora lucido e calcolatore come lo era in Unbreakable – Il prescelto, ed è ancora convinto che al mondo esistano dei ‘superuomini’ assimilabili a supereroi. Parla dunque con l’Orda: la Bestia deve mostrarsi di fronte a lui; in cambio Elijah – che si fa presenta come Mr. Glass – promette di far uscire se stesso, la Bestia e David dal manicomio.

La lotta finale di Glass

Elijah spinge David a uscire dalla sua cella dicendogli che lui e la Bestia si stanno dirigendo all’inaugurazione di un nuovo grattacielo di Philadelphia, con l’intento di farlo saltare in aria. Facendo leva sulla naturale bontà d’animo di David, Elijah riesce ad attirarlo fuori dalla struttura, e a farlo scontrare con la Bestia. Il duello vede i fronteggiarsi i due ad armi pari; quando però la Bestia sta per avere la meglio, Joseph, il figlio di David, capisce che c’è qualcosa che Mr. Glass sa e di cui Kevin, che ha sviluppato le sue personalità a causa della madre violenta dopo l’abbandono del padre, non è a conoscenza. Joseph rivela alla Bestia che il padre di Kevin non è mai tornato non perché li avesse abbandonati, ma perché era morto nell’incidente ferroviario dell’Eastrail 177 vent’anni prima; incidente provocato volontariamente da Elijah. David fu l’unico superstite dell’incidente. Per questo motivo la trilogia di Shyamalan viene chiamata The Eastrail 177 Trilogy: perché tutti e tre i film sono legati al disastro ferroviario raccontato in Unbreakable- Il prescelto.

Glass: perché gli eroi del film muoiono?

Glass Cinematographe

La Bestia, furiosa, indirizza la sua ira nei confronti di Mr. Glass, che viene colpito mortalmente. Per calmare la bestia interviene Casey, che in Split era stata rapita dall’Orda per essere data in pasto alla Bestia ma era stata liberata perché abusata ripetutamente per anni dallo zio (la Bestia infatti nuoce solo a persone che nella loro vita non hanno mai sofferto). Tra Casey e Kevin, l’identità primaria, che non si mostra mai perché altrimenti le altre personalità lotterebbero di nuovo tra di loro per stabilire chi deve prendere il controllo, è nato un sentimento di affetto. Casey tocca la Bestia, e con le sue parole affettuose riesce a far tornare in sé Kevin. In quel momento, però, una squadra speciale spara mortalmente a Kevin, che spira tra le braccia di Casey. David viene immobilizzato da alcuni agenti della squadra speciale, che hanno tutti tatuato sul polso un quadrifoglio e che lo uccidono annegandolo: l’unico punto debole di David, infatti, come già spiegato in Unbreakable, era appunto l’acqua.

Glass: la spiegazione del finale a effetto

Si scopre dunque che la dottoressa Staple fa parte di un’organizzazione segreta che cerca da anni di tenere sotto controllo ed eliminare i supereroi. Quello che però la dottoressa non sa è che Mr. Glass era molto più avanti di lei. L’intento di Elijah non era mai stato quello di far saltare in aria il nuovo grattacielo, ma di trovare un modo per far lottare tra di loro la Bestia e David davanti alle telecamere, installate dalla stessa dottoressa, per poter così testimoniare al mondo l’esistenza dei supereroi. Mr. Glass è riuscito a scaricare le registrazioni prima che la dottoressa ordinasse di cancellarle, e ha inviato i video a tre persone carissime: Mrs. Prince, sua madre, Casey e Joseph, che condividono su Internet i video, perpetuando così la memoria dei loro cari ed ereditando la missione di Elijah. Ora gli altri superuomini sapranno che esistono altri come loro, e potranno uscire allo scoperto. La dottoressa Staple e la sua organizzazione sono sconfitti.

Tags: Glass