Cartoomics 2019: al via a marzo la 26° edizione della manifestazione

Fumetti, cinema, cosplay e molto altro: tutto questo al Cartoomics, l'evento che si terrà a marzo 2019, presso la Fiera Milano Rho.

A marzo presso la Fiera Milano Rho si terrà la 26° edizione del Cartoomics, l’evento dedicato al mondo del fumetto e non solo

Fumetti, cinema, cosplay, tecnologia, proiezioni, eventi speciali e molto altro, tutto questo è il Cartoomics. L’evento, arrivato ormai alla sua ventiseiesima edizione, si terrà a marzo, precisamente dall’8 al 10 marzo 2019, presso la Fiera Milano Rho. La manifestazione è uno degli appuntamenti più importanti a livello nazionale ed è un vero punto di riferimento per gli appassionati del genere.

Cartoomics è un evento che accoglie ogni anno un numero sempre maggiore persone, di ogni età e provenienza: la scorsa stagione sono arrivati a contare un totale di ben 96.000 visitatori. Il team creativo, guidato dal giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella, pare proprio che stia facendo un ottimo lavoro, considerata anche la crescita costante dell’afflusso di pubblico di queste ultime edizioni. In questo 2019 al tema della manifestazione, presente anche nel logo, “movies, comic & games”, si aggiunge anche “pop, tech & fun”. Questa nuova edizione si caratterizzerà per i due manifesti che la identificheranno. Da una parte ci sarà il manifesto istituzionale, quello in cui c’è il gorilla Josif, disegnato da Fabiano Ambu, testimonial della manifestazione da ben sei edizioni e che quest’anno ha deciso di omaggiare Blade Runner, film cult, ambientato nel 2019 in quello che all’epoca era un tecnologico futuro popolato da replicanti.

Il secondo manifesto del Cartoomics vede come protagonista il cinema. Il film Shazam! sarà infatti protagonista assoluto della campagna di comunicazione, prima di arrivare nelle sale italiane l’11 aprile 2019. Il personaggio principale di questo film accoglierà i visitatori all’ingresso dell’area MovieCon con un’attrazione unica, che permetterà a eroi di ogni età, di mettersi alla prova con sfide al limite dell’incredibile.

Non mancheranno gli eventi speciali e gli ospiti di rilievo. Il primo a essere annunciato è l’ospite d’onore per la sezione Comics: Max Bunker, presente al Cartoomics per festeggiare ufficialmente il 50° anniversario del suo Alan Ford, creato insieme a Magnus. Max Bunker sarà ospite di un importante incontro dedicato alla sua carriera di sceneggiatore. Il programma delle tre giornate di fiera sarà disponibile on-line a partire dal mese di febbraio sul sito cartoomics.it e sarà inoltre disponibile presso i canali social della fiera, così come la pianta dettagliata dei mondi che sarà possibile visitare.

Sono già state confermate tutte le sezioni più importanti, come la storica area dedicata al fumetto, che ospita i più importanti editori italiani, come Sergio Bonelli Editore, Panini Comics, Bao Publishing, Astorina, da Alastor Pegasus a RW Edizioni, senza dimenticare Edizioni Star Comics, Dynit ed Edizioni BD, con l’importante novità di Feltrinelli Comics. Ci saranno anche, accanto a questi nomi illustri, molti giovani artisti autoprodotti, con presentazioni, nuove uscite e incontri con autori e ospiti. Ricordiamo inoltre che si sarà l’esposizione Supereroi e radiazioni realizzata da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica) grazie alla collaborazione con WOW Spazio Fumetto.

La ventiseiesima edizione del Cartoomics non dimentica certo gli appassionati di fantascienza: a loro sarà destinata un’intera area, dedicata all’universo Sci-Fi e ai fantamondi di Star Wars & Co., con la partecipazione dei gruppi di costuming riconosciuti ufficialmente da LucasFilm e i coreografici combattimenti con spada laser, organizzati da Saber Guild. A proposito di azione, ci saranno anche spettacoli interattivi e live show, dedicati alla saga horror di Resident Evil. Per gli amanti del fantasy invece ci sarà il Fantasy Village, uno spazio in cui ci saranno tante realtà del mondo fantasy e tornei.

Ci sarà anche quest’anno l’area giochi da tavolo, di ruolo e carte collezionabili, che si conferma un fulcro della manifestazione. Ospita i maggiori produttori e distributori italiani, confermandosi ormai come uno degli appuntamenti di riferimento per gli entusiasti dei giochi live. La zona del Gaming&Tech invece si presenterà sotto una nuova veste, completamente rinnovata. Il Cartoomics nella su 26° edizione cercherà inoltre di trasformare l’area dedicata al cinema e all’entertainment in un vero e proprio MovieCon. Ci saranno infatti contenuti dedicati al cinema e attività in collaborazione con le maggiori realtà nazionali di cinema e tv. L’area ospiterà per il secondo anno gli UniVisionDays – Memorie del cinema, visioni del futuro, la manifestazione promossa dall’Associazione UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online) che vedrà momenti di approfondimento sul mondo dell’Home Entertainment.

Un’altra novità di questa edizione del Cartoomics 2019 sarà l’area calcio mentre quella western sarà completamente rinnovata e ampliata. Resta un classico imperdibile della manifestazione la parte attrezzata con palco, camerini e photo opportunity. Non mancheranno inoltre gli spettacoli, le sfilate e i cosplay. Online è già possibile trovare la campagna di ticketing, con una serie di promozioni e offerte, in modo da permettere al pubblico di acquistare un ingresso singolo o un abbonamento, in modo che ogni persona, appassionata e non, possa godere appieno di questa esperienza del Cartoomics al meglio.