Unstoppable – Fuori controllo: la storia vera del film di Tony Scott
Unstoppable - Fuori Controllo è un film basato sull'incidente ferroviario del CSX 8888 che ha visto coinvolto un treno merci CSX nello stato americano dell'Ohio il 15 maggio 2001.
Unstoppable – Fuori Controllo è un thriller del 2010, ultimo film diretto e prodotto dal compianto Tony Scott e interpretato da Denzel Washington, Chris Pine e Rosario Dawson. La pellicola prende ispirazione da un fatto di cronaca realmente accaduto: si tratta dell’incidente conosciuto come incidente ferroviario del CSX 8888.
In Pennsylvania, il treno merci soprannominato triplo 7 deve essere spostato dal suo binario; durante l’operazione, però, il macchinista si accorge che lo scambio era sul binario sbagliato e scende dalla cabina per attivare il freno moderabile, dimenticandosi che gli altri freni erano disattivati, quindi il treno inizia a prendere ad alta velocità. Per riprendere il treno senza macchinista, Connie Hooper (Rosario Dawson) cerca di dare un’idea alternativa per fermarne la corsa, ma ormai è troppo tardi. Il treno, oltretutto, trasporta auto-carri otto dei quali contengono fenolo fuso, una sostanza altamente tossica e infiammabile: se il treno deragliasse in un’area urbana, sarebbe un disastro senza precedenti. A cercare di risolvere la situazione arrivano Frank Barnes (Denzel Washington) e Will Colson: i due, durante una corsa ad alta velocità, ma soprattutto ad alta tensione, riusciranno ad evitare il disastro?
Unstoppable – Fuori controllo: la storia vera
Unstoppable – Fuori Controllo è un film basato sull’incidente ferroviario del CSX 8888 che ha visto coinvolto un treno merci CSX nello stato americano dell’Ohio il 15 maggio 2001. La locomotiva #8888, un’EMD SD40-2, stava trainando un treno che trasportava alcuni carichi di sostanze chimiche pericolose e che hanno viaggiato incontrollate per circa due ore ad una velocità di 51 miglia all’ora (82 km/h). Il treno e la sua folle corsa, furono fermarti da un equipaggio di una ferrovia che era a bordo di una seconda locomotiva.
Il 15 maggio 2001, un ingegnere CSX utilizzava la Locomotiva n. 8888 per spostare una serie di vagoni merci da un binario all’altro all’interno dello Stanley Yard a Walbridge, Ohio, il cantiere di classificazione principale di CSX per Toledo. La stringa era di 47 vagoni merci, di cui 22 pieni. Due auto-cisterne contenevano migliaia di litri di fenolo fuso, un ingrediente tossico di vernici, colle e coloranti estremamente dannoso quando viene inalato, ingerito o viene a contatto con la pelle. L’ingegnere, un veterano di 35 anni (il cui nome non è stato mai divulgato) con un record disciplinare pulito, ha notato un interruttore disallineato e ha concluso che il suo treno, sebbene si stesse muovendo lentamente, non sarebbe stato in grado di fermarlo. Decise così di scendere dal treno, allineare correttamente l’interruttore e salire nuovamente a bordo della locomotiva.
Tuttavia, l’ingegnere “involontariamente” non era riuscito a completare quanto prefissato, il che significa che il motore del treno era impostato per accelerare, non per frenare. Il treno, quindi, uscì dal cantiere e iniziò un viaggio di 65 miglia (105 km) attraverso l’Ohio nord occidentale, senza nessuno ai comandi. Tutti i tentativi di far deragliare il treno usando un deragliatore portatile fallirono. La polizia ha anche sparato ad un interruttore di emergenza del carburante, che non ha avuto alcun effetto, perché il pulsante deve essere premuto per diversi secondi prima che il motore abbia bisogno di carburante e si spenga. Jess Knowlton, un ingegnere con 31 anni di servizio e Terry L. Forson, facenti parte dell’equipaggio di un altro treno, hanno inseguito quello in fuga. Knowlton e Forson riuscirono con successo ad agganciarsi alla vettura impazzita, rallentandola utilizzando i freni dinamici della loro locomotiva. Una volta che il treno impazzito ha rallentato fino a 11 miglia all’ora (18 km / h), Jon Hosfeld salì a bordo e spense il motore. Il treno è stato fermato a sud-est di Kenton, nell’Ohio, prima di raggiungere la GP38. Tutte le ganasce del freno #8888 si erano squagliate per il calore prodotto durante la corsa.