Andre Previn: morto a 89 anni il compositore premio Oscar

L'ultima colonna sonora di Andre Previn è stata per il film di Paul Simon del 1980 One Trick Pony, anche se ha diretto l'orchestra per Six Weeks due anni dopo.

Il compositore e direttore d’orchestra sinfonica Andre Previn, premiato con l’Oscar, è morto nella sua casa di Manhattan ad 89 anni

Andre Previn è morto oggi, 28 febbraio, nella sua casa a Manhattan, come il suo manager ha confermato al New York Times. L’ex enfant terrible del cinema e famoso pianista jazz è stato premiato con quattro Academy Awards. Ha vinto i primi due, per la miglior colonna sonora di un musical (categoria da allora in disuso), per Gigi e Porgy & Bess, rispettivamente nel 1958 e 1959, quando aveva solo 20 anni.

Ha poi vinto altri due Oscar per il miglior adattamento o trattamento (un’altra sottocategoria in pensione) nel 1963 e nel 1964 rispettivamente per Irma la Douce e My Fair Lady. In seguito abbandonò i film per dirigere orchestre di prestigio come la London Symphony Orchestra e la Los Angeles Philharmonic.

L’influenza jazzistica di Andre Previn fu il pianista Art Tatum e, dall’età di 12 anni, sviluppò una conoscenza del piano jazz, che portò al suo primo incarico cinematografico all’età di 16 anni, mentre era ancora senior alla Beverly Hills High School (dove collaborò musicalmente con il cantautore e il collega studente Richard M. Sherman).

Andre Previn ha trascritto un numero jazz improvvisato per il pianista Jose Iturbi nel film Holiday in Mexico. Negli anni successivi, ha lavorato alla MGM – dove il suo prozio, Charles Previn, che era stato direttore della Universal , ha fatto un breve periodo di prova – suonando il piano di prova e facendo altri strani lavori, tra cui la sincronizzazione delle colonne sonore dei film.

Nel 1949 gli fu dato il suo primo incarico per una colonna sonora originale, The Sun Comes Up, una film di Lassie, con un risultato piuttosto mediocre ma comunque sufficiente da fargli aggiudicare un contratto come compositore-conduttore alla MGM, una carriera interrotta dalla chiamata militare nel 1950.

Durante il suo periodo di servizio militare ha scritto arrangiamenti per la banda della Sesta Armata e ha suonato nei locali jazz di San Francisco. Riprendendo la sua carriera nel 1952, ha adattato musical di teatro come Kiss Me Kate, Kismet, Silk Stockings e Bells Are Ringing per il grande schermo. Previn ha composto spartiti originali per il musical It’s Always Fair Weather nel 1955 e parte della colonna sonora del film sperimentale del 1956 di Gene Kelly Invitation to the Dance.

Inoltre, ha scritto canzoni e colonne sonore per film degli anni ’50 come Bad Day at Black Rock, Designing Women e Hot Summer Nights. Negli anni ’60 e ’70, ha scritto le colonne sonore di Elmer Gantry, One, Two, Three, Long Day’s Journey Into Night, Kiss Me, Stupid, Inside Daisy Clover, The Fortune Cookie e Rollerball.

Andre Previn ha contribuito con canzoni e musica a The Swinger, Thoroughly Modern Millie, Paint Your Wagon, Goodbye Mr. Chips, Catch 22, The Music Lovers, Valley of the Dolls e Mrs. Polifax — Spy.

La sua ultima colonna sonora è stata per il film di Paul Simon del 1980 One Trick Pony, anche se ha diretto l’orchestra per Six Weeks due anni dopo.