Radio Cortile: arriva su Amazon Prime Video il film di Francesco Bonelli
Amazon Prime Video si apre al cinema indipendente con la programmazione di Radio Cortile, scopriamo insieme qualche aneddoto in più riguardo al film e a questa nuova iniziativa
Francesco Bonelli con la sua commedia Radio Cortile entra a far parte dell’offerta di Amazon Prime Video
Radio Cortile è la commedia, definita divertente, romantica ma allo stesso tempo feroce, di Francesco Bonelli. Amazon Prime Video annunciando questo titolo si apre al cinema indipendente, quello fatto di autori e di attori. Questo evento segna un vero e proprio successo per questo film, la cui storia inizia da lontano. La pellicola è nata dalla passione del suo autore e regista e di un ottimo cast: oltre allo stesso Bonelli, figurano all’interno del film Cristina Mugnaini, Valentina Ruggeri, Federico Scribani, Chiara Mancuso.
Radio cortile è una commedia e si svolge fra le mura di un’emittente radiofonica. E’ un film duro, umoristico, amaro, sul linciaggio mediatico delle persone indifese. Fabio è un dj che per mestiere sputtana tutti. La sua forma di spettacolo sono le notizie cattive, quelle che fanno a pezzi le persone. Quando è obbligato ad intervistare Nadia, l’amante del suo capo, una cantante dal passato molto discutibile e pieno di ombre, lo fa a modo suo, distruggendola, ma dopo quella intervista il suo mondo cambierà per sempre in modo totalmente imprevedibile.
Qui di seguito vi riportiamo le parole di Francesco Bonelli, che svela qualcosa a proposito della realizzazione del film e della storia che si nasconde dietro.
Mi era appena saltato un altro film con una famosa produzione, e protagonisti Massimo Ghini e Laura Morante. Ero furibondo e avevo un altro copione che mi piaceva molto scritto da me con l’amico Claudio Dedola che aveva vinto il RIFF Rome Indipendent Film Festival con il titolo di Accendi la Radio, nel 2011. Mi attacco a un telefono e metto su un gruppo di bravissimi attori, tecnici, amici, musicisti e tutto succede come per incanto. Non ci sono soldi. Tutti entrano in quota. Io mi metto a lavorare come un pazzo prima per sei settimane di riprese e poi al montaggio, per oltre sei mesi. Durante il film siamo andati incontro a ogni genere di difficoltà. Mentre giravo mi dicevano che a casa mi avevano staccato la luce o che lo scenografo era improvvisamente partito per la Russia per fare un altro film!
Francesco Bonelli, regista di Radio Cortile, prosegue così il suo racconto.
Ma il gruppo, tra tante vicissitudini, è rimasto unito fino alla fine. Poi è iniziato il calvario della distribuzione. Nessun film la trova, figuriamoci uno fatto con 10.000 euro! Eppure ci mettono in visione in un cineclub, l’Apollo 11, dove ha debuttato anche Nanni Moretti. E poi arriva una serata al cinema Adrian, e poi all’Isola del Cinema; e poi al Festival di Lenola gestito dal bravissimo Ermete Labbadia, dove vinciamo il premio Oro Invisibile dedicato a tutti i film che non hanno ricevuto adeguata distribuzione. Daniele Ciprì ci fa arrivare primi per il miglior messaggio su 1.100 progetti presentati, poi ci prendono ai Festival di Assisi, Calcata e perfino al Festival Internazionale di Cluji in Romania. Infine ecco che compare da Los Angeles la Addler film che vede il film online. Ci chiede di curare la distribuzione e lo colloca su Amazon Prime Italia vicino alle grandi serie e ai grandi film americani del momento! E’ per me veramente l’avverarsi di un sogno.