L’arte nella Grande Guerra – Sky Arte HD presenta il documentario con Eddie Redmayne
Esiste un legame profondo ma ambiguo tra arte e guerra. A distanza di 100 anni da quel 1915 in cui l’Italia entrò in guerra, il documentario “L’arte nella Grande Guerra”, in onda lunedì 12 ottobre alle 21.10, su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) mostra come l’arte seppe interpretare l’agonia della vecchia Europa e la nascita della nuova e come gli artisti impararono a raccontarono quel tragico periodo storico con una creatività straordinaria.
L’arte nella Grande Guerra – un viaggio che indaga il controverso rapporto tra arte e guerra
Con la guida dell’attore britannico premio Oscar Eddie Redmayne, il film va alla scoperta dei pittori che seppero con le loro opere rappresentare la Grande Guerra, sia mettendosi al servizio della propaganda sia raccontando l’orrore e l’angoscia delle trincee, sacrificando a volte la loro vita. Il documentario però non si soffermerà solo a quel drammatico triennio ma andrà a incontrare anche gli artisti contemporanei che hanno scelto con il loro linguaggio e il loro stile di documentare le guerre di oggi.
Chi è Eddie Redmayne?
Eddie Redmayne ha iniziato la sua carriera di attore sia in teatro che in televisione, finché nel 2006 debutta al cinema con il film Symbiosis – Uniti per la morte. Nello stesso anno recita in The Good Shepherd – l’ombra del potere diretto da Robert De Niro, con cui si aggiudica insieme a tutto il cast l’Orso d’argento per il miglior contributo artistico al Festival di Berlino. Successivamente partecipa a molti film, i più noti sono Elizabeth: The Golden Age, L’altra donna del re, Savage Grace, Marilyn, Les Misérables, La teoria del tutto e Jupiter Ascending. Attivo anche in campo teatrale, nel 2009 si aggiudica il Tony Award per il miglior attore non protagonista in uno spettacolo e l’Olivier Award per Red.
Nel 2014 viene acclamato per la sua interpretazione di Stephen Hawking nel film La teoria del tutto, pellicola con cui si aggiudica l’Oscar al miglior attore, il Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico, il Premio BAFTA e lo Screen Actors Guild. Nel 2015 interpreta Einar Wegener/Lili Elbe nel film biografico The Danish Girl diretto da Tom Hooper.