Captain Marvel: tutti i personaggi del MCU di ritorno nel film

Molti illustri personaggi già apparsi nelle pellicole del Marvel Cinematic Universe sono tornati a calcare le scene per Captain Marvel.

Il ventunesimo film ambientato nell’ormai ricchissimo Marvel Cinematic Universe vede come protagonista il premio Oscar Brie Larson nei panni di Carol Danvers, ex pilota dell’Air Force degli Stati Uniti che, a seguito di un incidente, diventa in parte Kree e sviluppa dei superpoteri che la rendono l’eroe più potente dell’universo.

Leggi anche Captain Marvel: tutti i villain del film spiegati uno per uno!

All’inizio di Captain Marvel, Carol è un membro di un’unità militare Kree chiamata Starforce. La ragazza è affetta da amnesia e risponde al nome di Vers, ma presto tornerà sulla Terra dove scoprirà tutti i segreti del suo passato. Essendo la pellicola ambientata negli anni ’90, Carol incontrerà diverse facce familiari lungo il suo cammino verso la verità (un paio di loro sono addirittura deceduti ai giorni nostri).
Anche se i cameo sono all’ordine del giorno nei film Marvel, questa volta i ritorni raddoppiano. Ecco dunque tutti i ritorni dei personaggi del MCU che sono già apparsi sul grande schermo.

A volte ritornano! Ecco i personaggi già noti nel MCU che hanno fatto ritorno in Captain Marvel

Nick Fury

Nick Fury Captain Marvel Cinematographe.it

Captain Marvel costituisce di fatto una storia di origini per il Nick Fury di Samuel L. Jackson. Molto prima di essere l’enigmatico regista delle azioni dello S.H.I.E.L.D., Fury, a questo punto della sua vita, ha una testa piena di capelli, due occhi e indossa un completo nero standard con tanto di cravatta d’ordinanza da agente sul campo dello S.H.I.E.L.D.. Per sua stessa ammissione, Fury era addirittura sul punto di lasciare l’agenzia. Questo accadde prima che Carol Danvers si schiantasse sulla Terra.

Questo incontro fornisce a Fury la motivazione e l’opportunità di diventare il capo dello S.H.I.E.L.D. e anche l’idea di formare gli Avengers. Non solo, le sue interazioni con Captain Marvel spiegano anche tutte le piccole sfumature dei suoi futuri incontri con i supereroi che tutti conosciamo e amiamo. Oltre a spiegare da dove proviene la benda, Captain Marvel segna anche la prima apparizione del dispositivo usato da Fury per contattare Carol nella scena post-crediti di Avengers: Infinity War.

Phil Coulson

Avengers: Endgame Phil Coulson Captain Marvel Cinematographe.it

Anche se la sua vita e la sua carriera sono continuate per cinque stagioni nella serie Agents of S.H.I.E.L.D., per quanto ne sappia la maggior parte del pubblico dei film, Phil Coulson (Clark Gregg) è stato ucciso da Loki durante The Avengers.

Captain Marvel riporta Gregg nei panni di un Coulson alle prime armi durante la sua carriera con l’agenzia di spionaggio. Nel film, anche se di fatto è una nuova recluta, mostra sin da subito un’immensa lealtà nei confronti di Fury e un approccio più personale e sofisticato ai casi.
Per i fan dello show, tuttavia, il film mostra un po’ di più: incontrare la metà Kree di Carol Danvers è un importante anticipazione di come Coulson sarà resuscitato attraverso la tecnologia Kree due decenni dopo.

Ronan

Captain Marvel Cinematographe.it

Ronan L’accusatore (Lee Pace) è stato il villain de I Guardiani della Galassia, un potente e folle fanatico genocida che decide di allearsi con Thanos per appropriarsi di una delle Gemme Dell’Infinito e spazzare via il nemico giurato dei Kree, il pianeta Xandar. Sebbene Ronan sia morto in quel film, Captain Marvel lo riporta ai suoi primi anni come membro di alto rango e influente esponente della società Kree.
Due decenni prima dei Guardiani, Ronan brandisce già il suo martello da guerra e mostra un debole per i bombardamenti a tappeto dei pianeti.

Korath

Captain Marvel Cinematographe.it

Korath L’inseguitore (Djimon Hounsou) è un altro volto noto che i fan dei Guardiani della Galassia ricorderanno sicuramente. Korath era un mercenario che lavorava per Ronan e incontrò per la prima volta Peter Quill (Chris Pratt) quando Star-Lord trovò per la prima volta l’Orb, che si rivelò essere la Gemma del Potere.

In Captain Marvel, Korath è membro della Starforce e uno dei compagni di squadra di Carol Danvers. Anche se il suo ruolo nel film è quanto meno marginale, ci sono comunque degli accenni sull’inizio dei suoi dubbi sulla linea principale dei Kree e alla fine a schierarsi con Ronan.