Moviement: il progetto per rilanciare il cinema tutto l’anno
L'obiettivo di Moviement è quello di creare il mercato estivo a partire dal 2019 con un piano triennale che allinei l’Italia a tutto il resto del mondo con un cinema attivo 12 mesi l’anno
Grazie a Moviement tutte le aziende di distribuzione si impegnano a garantire la programmazione di grande cinema spettacolare e di qualità da gennaio a dicembre, senza interruzione
Tutte le istituzioni daranno un proprio contributo per sostenere l’iniziativa denominata Moviement. I David di Donatello lanceranno la campagna dal palco della premiazione con il supporto della Rai. Una grande campagna marketing punterà a cambiare nello spettatore la percezione del cinema d’estate. Ogni segmento del mondo cinematografico ha messo in opera le proprie misure: le distribuzioni e le produzioni hanno messo a punto un listino estivo mai visto prima con Blockbuster; tutte le sale che saranno aperte d’estate hanno messo a disposizione, a partire dal Natale 2018, spazi pubblicitari per comunicare l’iniziativa; il MIBAC mette a disposizione un fondo per supportare l’operazione e parte di questo sarà dedicato alla comunicazione al consumatore e verrà gestito in maniera coordinata con l’industria; infine i David di Donatello sono parte attiva e promotrice dell’iniziativa, grazie anche al grande supporto della Rai.
Davvero in tantissimi si metteranno in gioco per supportare personalmente il messaggio del cinema d’estate. Primo tra tutti Pif, andato personalmente alla presentazione di Moviement per contagiare gli spettatori e i colleghi. Francesco Rutelli, Presidente dell’Anica, a proposito di questa iniziativa ha rilasciato la seguente dichiarazione.
Cinema e audiovisivo si trovano di fronte al più grande cambiamento di sempre.
Il progetto Moviement, voluto in modo forte e unitario da tutti i protagonisti del nostro Cinema e sostenuto con determinazione e convinzione dal Sottosegretario Borgonzoni a nome del Governo, può e deve rappresentare la svolta per vivere il Cinema e far vivere i cinema 12 mesi all’anno.
Grazie a Moviement i distributori, dalle major agli indipendenti, tutti gli esercenti, dalle sale d’essai ai multiplex, i produttori, le istituzioni e i talent, si muovono per la prima volta insieme e coordinati. Il primo obiettivo è creare il mercato estivo a partire dal 2019 con un piano triennale che allinei l’Italia a tutto il resto del mondo con un cinema attivo 12 mesi l’anno. Inoltre, migliorando la distribuzione delle uscite, i calendari saranno meno intasati durante i periodi di picco dell’anno e tutti i film potranno avere una permanenza in sala più lunga, dando agli spettatori maggiori possibilità di vederli. Luigi Lonigro, Presidente Distributori Anica, ha affermato che:
Il palinsesto dell’estate 2019 è il più importante di tutti i tempi e vedrà i grandi blockbuster uscire finalmente day and date con i principali territori europei, affiancati da titoli di grandi autori italiani ed internazionali.
In tutto questo è necessario ricordare ed evidenziare che anche la percezione dello spettatore deve cambiare. Per questo il mondo del cinema ha coinvolto attivamente i propri direttori marketing a lavorare ad un vera e propria strategia di comunicazione per sensibilizzare gli spettatori, creare fidelizzazione e far si che Moviement funzioni davvero.
Qui di seguito vi proponiamo alcuni dei principali titoli, tra le oltre sessanta pellicole, che usciranno in sala da maggio ad agosto 2019: Stanlio e Ollio di Jon S. Baird (Lucky Red), I fratelli Sisters di Jaques Audiard (Universal), Il grande spirito di Sergio Rubini, (01 Distribution), Godzilla II: King of the Monsters (Warner Bros), Rocketman (20th Century Fox), Beautiful Boy di Felix Van Groeningen (01 Distribution), Domino di Brian De Palma (Eagle), X-Men – Dark Phoenix (20th Century Fox ), Pets 2 – Vita da animali (Universal Pictures), Toy Story 4 (Walt Disney), All Is True di Kenneth Branagh (Warner Bros Italia), Annabelle 3 (Warner Bros), The Golden Glove di Fatih Akin (Bim), Spider-Man: Far From Home (Warner Bros/Sony Pictures), Men in Black: International (Warner Bros/Sony Pictures), Red Joan di Trevor Nunn (Vision), Nureyev: the White Crow di Ralph Fiennes (Eagle Pictures), Greta di Neil Jordan (Videa), Il sole è anche una stella (Warner Bros), Submergence di Wim Wenders (Movies Inspired), Fast & Furious – Hobbs & Shaw (Universal Pictures), Il Re Leone (Walt Disney), Il signor Diavolo di Pupi Avati (01 Distribution).