Editoriale | C’era una Volta…a Hollywood: il trailer è un “dirottamento consapevole”?
Il trailer del nuovo film di Quentin Tarantino potrebbe volutamente sviare l'attenzione sulla trama principale della pellicola, ma il condizionale è d'obbligo!
Leonardo DiCaprio e Brad Pitt in C’era una Volta… a Hollywood; già questo basterebbe a fare della pellicola di Tarantino un gran film
Ma in C’era una Volta… a Hollywood non ci sono solamente i due grandi attori, c’è una nutrita schiera di volti noti e notissimi di Hollywood, che celebrano (oppure no?), con Tarantino al comando, un periodo molto interessante della scintillante macchina dei sogni.
Il trailer di C’era una Volta… a Hollywood potrebbe essere volutamente “ingannevole”
Come sanno gli amanti del cinema, Quentin Tarantino ha ripetutamente affermato che il suo decimo film sarà il suo ultimo lavoro dietro la macchina da presa e C’era Una Volta… a Hollywood sarà il progetto numero nove, che arriva a ben quattro anni dall’ultima fatica del cineasta, datata 2015. Parliamo di The Hateful Eight, ovviamente. Ma cosa ci racconta il primo trailer del nuovo lungometraggio di Quentin Tarantino? In sostanza poco, a parte l’ambientazione del film, gli anni ’60 del secolo scorso (fine anni Sessanta, per la precisione). E di connesso c’è ben poco perché, come spesso accade, per cogliere tutte le sfumature dell’umorismo dark del regista è importante vedere il film completo e non solo uno spezzone che ne anticipa l’arrivo.
Il trailer di C’era una Volta… a Hollywood in pillole
Ecco, in sostanza, cosa ci presenta il trailer di C’era una Volta… a Hollywood: Leonardo DiCaprio e Brad Pitt recitano insieme per la prima volta in un lungometraggio che mostra la surreale interpretazione di Tarantino della Hollywood del 1969. Pitt interpreta Cliff Booth, la controfigura di Rick Dalton, il protagonista interpretato da DiCaprio. I due, apparentemente, sembrano collaborare anche fuori dal set ma il come, il dove e il quando resta un mistero per adesso. Ovviamente le cose si complicano ulteriormente quando viene mostrato il resto del trailer (l’inizio è un’intervista che i due rilasciano in coppia, che si focalizza principalmente sul ruolo della controfigura di Pitt), nel quale compaiono personaggi molto famosi – e realmente esistiti – della Hollywood del ’69, come la Sharon Tate di Margot Robbie e il Bruce Lee di Mike Moh, che vediamo ballare e creare scompiglio nel corso della premessa video.
Ecco le prime immagini del nuovo film di Quentin Tarantino, con Leonardo DiCaprio e Brad Pitt
Quentin Tarantino non ama, generalmente, mostrare troppo di ciò che ha in ballo; infatti sia il trailer che i poster pubblicitari diffusi per C’era Una Volta… a Hollywood sono in linea con questa sua tradizionale condotta. Il senso che traspare dal video è di totale spensieratezza e, anche se viene mostrato il leader della Manson Family, Charles Manson (Damon Harriman) – che commetterà il brutale omicidio della Tate e di altre persone presenti nell’appartamento della donna – il risultato è uno scoppiettante spaccato di fine anni Sessanta dove regnano divertimento, colori e buon umore. Eventuali “inganni” a parte (non ci sono accenni all’omicidio della Tate e neppure riferimenti al marito di lei, Roman Polanski), quel che ci mostra il trailer della pellicola è un estremo realismo nella ricostruzione dell’epoca, compreso il Pussycat Theatre di Santa Monica e – presumibilmente – la Playboy Mansion di Hefner.
Infine, il trailer di C’era una Volta… a Hollywood si sposta (forse), in là negli anni ed è interessante vedere un DiCaprio che, intento a lavorare a un film con una ragazzina, ne riceve i complimenti e si commuove. Una scena completamente staccata da tutto il resto che, però, potrebbe far pensare a un racconto più ampio che, presumibilmente, non si soffermerà solo su uno specifico periodo (il ’69, appunto), del luogo dove prendono vita i sogni. Il film arriva nelle nostre sale cinematografiche a settembre. Siete pronti a sbirciare nelle vite di alcuni dei protagonisti della storia del cinema?