Candice Renoir – su FoxCrime arriva il nuovo commissario
Arriva su FoxCrime dopo il successo su France 2 (20% di share in prima serata) il poliziesco francese con protagonista Candice Renoir (Cécile Bois), agente determinata a trasformare le sue debolezze in punti di forza e a risolvere i casi più complessi con il buon senso della madre di famiglia. Nelle serie tv le poliziotte hanno spesso un’attitudine maschile, quasi a voler rafforzare la loro legittimità in ruoli in passato interdetti alle donne. Candice, no. Lei non ha nessuna intenzione di abdicare alla sua femminilità e al ruolo di mamma.
Ma chi è Candice? Appena divorziata, la Renoir è tornata in Francia da Singapore insieme ai suoi quattro figli e ha ripreso dopo una lunga pausa di 10 anni il comando della squadra omicidi a Sète, città portuale del sud della Francia Determinata e coraggiosa, Candice si rende rapidamente conto che dopo tanto tempo senza lavorare ha bisogno di rimettersi in gioco. Farà il suo ingresso sulla scena del crimine un po’ impacciata, con una vecchia divisa che ormai le sta stretta. Deve convincere i suoi subalterni scettici e un capo cinico e, soprattutto, venire a capo della sua prima indagine: una donna ritrovata morta sulle rive di un lago.
Una trama attuale sulle difficoltà per una madre di tornare al lavoro in una posizione di comando, dopo anni passati a crescere i figli. La poliziotta deve lottare contro clichés sessisti e mobbing generazionale ma se Candice sembra un po’ naîve è solo apparenza. A interpretare questa donna forte e decisa è Cécile Bois, attrice francese classe 1971, che ha cominciato la sua carriera a teatro per poi approdare al piccolo e grande schermo. Bionda, occhi azzurri, incarnato chiarissimo, sorriso dolce: Cécile è una tipica bellezza francese, di quelle un po’ romantiche che stupiscono sempre per il modo di fare naturale e spontaneo.