Il regista Larry Cohen (Baby Killer) è morto a 77 anni

Il regista Larry Cohen era particolarmente conosciuto per i film horror e blaxploitation, da Baby Killer alla serie Gli Invasori.

Larry Cohen, scrittore e regista di film horror, è morto sabato a Los Angeles

Il regista Larry Cohen era particolarmente conosciuto per i film horror e blaxploitation Baby Killer, Black Caesar – Il Padrino nero e Hell Up in Harlem. È morto sabato sera a soli 77 anni. La causa della sua morte non è stata ancora rivelata. Queste le parole scritte dal suo staff sulla pagina Facebook:

L’intera squadra di #KingCohen piange la perdita della sua star, eroe e re, #LarryCohen. Il suo ineguagliabile talento è stato superato solo dal suo enorme cuore, l’impatto che ha portato in televisione e al cinema sarà ricordato per sempre, e le nostre più sentite condoglianze vanno alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi fan.

Larry Cohen ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’intrattenimento scrivendo per la televisione alla fine degli anni ’50. La sua pagina IMDb presenta una lunga lista di crediti per la scrittura televisiva, tra cui Gli Invasori, una serie che ha creato su ABC e che è andata in onda per due stagioni nel 1966-1967. Negli anni ’70 iniziò a spostare la sua attenzione sul cinema. Ha scritto e diretto il film horror del 1974 Baby Killer (It’s Alive), un film che ha guadagnato $ 7 milioni e che ha generato due sequel e un remake nel 2009.
Come sceneggiatore impossibile dimenticare la trilogia di Maniac Cop – Poliziotto sadico, iniziata nel 1988 e terminata nel 1993.

Baby Killer

I film horror a basso budget diventarono una sorta di marchio di fabbrica per Cohen, che spesso ha inserito nei suoi film temi e riflessioni che andavano oltre al genere in questione. Attraverso i suoi film ha trattato temi quali consumismo, emarginati, aborto e industria farmaceutica, criticando pesantemente la società americana.

Più tardi, nella sua carriera, ha spostato nuovamente la sua attenzione sulla sceneggiatura, dove ha riscontrato un grande successo commerciale con film come In linea con l’assassino, con protagonista Colin Farrell, e il film del 2004 Cellular, con Chris Evans in uno dei suoi primi ruoli cinematografici.