Alla ricerca del tempo perduto: Guillaume Gallienne adatterà il romanzo per la TV

Gallienne creerà, dirigerà e produrrà la serie basata sul capolavoro di Proust.

Il celebre romanzo di Marcel Proust, Alla ricerca del tempo perduto, verrà adattato per la TV grazie a Guillaume Gallienne

Guillaume Gallienne, il cineasta francese dietro a film come Tutto sua madre, Maryline e Yves Saint Laurent adatterà Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust in una serie TV. Gallienne creerà, dirigerà e produrrà la serie. Lavorerà con una squadra di sceneggiatori del mondo della televisione e della letteratura. Le aziende coinvolte stanno pianificando tre stagioni di otto episodi.

Gallienne ha detto: “Dovremmo vivere ogni minuto come se fosse il primo o l’ultimo della nostra vita. La bellezza è ciò che viviamo o le storie che i nostri ricordi creano? Dammi 24 ore e ti darò una risposta. Non la mia, ma quella di Marcel Proust, nella più bella saga mai scritta.”

Alla ricerca del tempo perduto è un’opera pubblicata per la prima volta nel 1913, suddivisa in sette volumi. La storia segue i ricordi del narratore, dalla sua infanzia all’età adulta, durante la fine del XIX secolo, fino alla Francia aristocratica a inizio XX secolo. Tema centrale dell’opera è l’inevitabile scorrere del tempo, la ricerca del tempo ormai andato e le sensazioni che ci permettono di rivivere determinati ricordi.