Rendez-Vous 2019: il programma della nona edizione
Si svolgerà dal 3 all'8 aprile la nona edizione del Rendez-Vous: ecco il programma ufficiale di questo nuovo appuntamento.
Il Rendez-Vous 2019 partirà da Roma per poi toccare le città di Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Palermo e Torino; ecco il programma del Festival del nuovo cinema francese, che si terrà dal 3 all’8 aprile
Il Rendez-Vous è arrivato alla sua nona edizione, che si terrà dal 3 all’8 aprile 2019, iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e realizzata dall’Institut français Italia, co-organizzata con UniFrance, e con la collaborazione dell’Institut français – Centre Saint-Louis. Alla base l’idea di un legame particolare tra il cinema francese e quello nostrano, nonché delle coproduzioni in questo settore.
Leggi anche: Rendez-Vous 2019: ad aprile al via la nona edizione
Come di consueto, il Festival partirà da Roma, dove avrà luogo presso il Cinema Nuovo Sacher e l’Institut français – Centre Saint-Louis, per poi ospitare eventi speciali presso la Cineteca di Bologna, il Cinema Vittorio De Seta di Palermo, il Cinema Massimo di Torino, l’Anteo Palazzo del Cinema di Milano, l’Institut français di Firenze e l’Institut français di Napoli. Quest’anno saranno presentati 24 titoli, con altri 6 programmati nella sala virtuale, con oltre 12 ospiti, 3 masterclass e tre focus speciali con un’ampia varietà nella programmazione. Il film di apertura di questa edizione è Les invisibile di Louis-Julien Petit, proiettato il 3 aprile alle 19:00 al Cinema Nuovo Sacher.
La prima Masterclass programmata vede protagonista Alexandre Desplat che tratterà la musica come “viaggio umano”, e avrà luogo il 4 aprile alle 10:30 al Palazzo Farnese. Jacques Audiard è protagonista di un Focus e una Masterclass e ospite d’onore di questa edizione del Rendez-Vous: sarà al Cinema Nuovo Sacher presentare I fratelli Sisters il 7 aprile, mentre il focus a lui dedicato chiuderà il festival l’8 aprile con una masterclass. Cédric Kahn sarà protagonista di un focus itinerante da Roma a Napoli e Palermo e non manca Catherine Corsini, veterana del cinema realista, protagonista di un focus.
Gli autori selezionati per la nona edizione del Rendez-Vous sono Louis Garrel (L’uomo fedele), Mikhaël Hers (Amanda), Guillaume Nicloux (Les Confins), Benoît Delépine e Gustave Kervern (I Feel Good) e Mia Hansen-Løve (Maya), mentre per quanto riguarda gli esordi troviamo Claire Burger (C’est ça l’amour), Alexis Michalik (Cyrano mon amour), Jeanne Henry (Pupille), Judith Davis (Tout ce qu’il me reste de la révolution), Antonin Baudry (Le Chant du loup) e Margaux Bonhomme (Marche ou crève). Ospiti di questa edizione: Jacques Audiard, Antonin Baudry, Laetitia Casta, Alexandre Desolat, Louis Barrel, Jeanne Herrn, Michaël Hers, Alexis Michalik, Louis-Julien Petit, Solrey e Cédric Kahn.