Dumbo e i Cupcake ubriachi: la ricetta ispirata al film Disney
Ecco come si preparano i Cupcake ubriachi alla crema di whisky, la ricetta dolce ispirata al film Dinsey, divenuto live action grazie a Tim Burton
Dumbo per tutti è l’adorabile elefantino con le orecchie più grandi di quelle degli altri elefanti, quindi è quel personaggio del cartone animato Disney che ci ha fatti intenerire e commuovere alla sua prima uscita nel lontano 1941. Ora è protagonista del reboot firmato da Tim Burton in versione live action e con dei nuovi passaggi ed elementi voluti dal regista visionario.
Non tutti forse sanno che Dumbo prende ispirazione da una storia vera, quella di un elefantino la cui storia è stata molto più triste di quella del cartone animato originale e del riadattamento di Tim Burton, ma è sicuramente servita da ispirazione per molti temi che riguardano le emozioni e la società.
E ora Dumbo è anche ispirazione per una videoricetta, ideata appositamente dalla chef Chiara De Nicola e in grado di unire il mondo della cucina con quello del cinema.
Una ricetta dolce, in una versione qui non esattamente adatta per i bambini, ma che può comunque ricevere delle modifiche per poter essere gustata da tutti a seconda delle occasioni. Si tratta dei Cupcake ubriachi alla crema di whisky, ricetta veloce, ma perfetta per fare colpo con gli amici, soprattutto perché ispirata a Dumbo di Tim Burton, ma anche all’originale cartone animato Disney.
Nella versione di Tim Burton ci sono infatti molti riferimenti a Jumbo, l’elefante che nel 1864 stupì tutti per le sue enormi dimensioni, soprattutto delle sue orecchie e che finì malamente in un circo come attrazione dell’epoca. Si dice che per sedarlo, l’animale veniva nutrito di biscotti imbevuti nel whisky, porto o champagne e infatti nel primo film Disney si può ben ricordare la scena in cui Dumbo si ubriaca con il suo amico Timoteo e immagina quegli inquietanti elefantini rosa che gli volteggiano attorno a suon di musica.
L’ispirazione per la realizzazione di questa ricetta arriva quindi dalla crema di whisky e anche dalla’iconica immagine di Dumbo che sporge la testa da una colonna di fieno.
Ingredienti per 8 Cupcake ubriachi:
80 gr Burro
60 gr Zucchero
40 gr di Yogurt
8 gr Cacao
60 gr Farina
3 gr Lievito
1 uovo
Per la guarnizione:
Biscotti sottili
cereali
Crema di Whisky
Ecco come si preparano i Cupcake ubriachi alla crema di whisky ispirati a Dumbo
In una ciotola abbastanza capiente versare il burro ammorbidito e successivamente lo zucchero, quindi mescolare insieme e amalgamare. A seguire aggiungere lo yogurt, continuando a mescolare e in un’unica soluzione aggiungere il cacao, la farina e il lievito precedentemente già uniti e setacciati.
Poi, aggiungete l’uovo e continuate a mescolare fino a creare una crema omogenea e lucida. A questo punto si può mettere tutto negli stampini in lattice per cupcake o muffin e mettete in forno per 15 minuti preriscaldato a 180 gradi.
Quando i cupcake sono pronti e ancora un po’ caldi li possiamo cospargere di cereali e accostarli a due biscotti sottili che ricordano le orecchie di Dumbo e poi, ovviamente, immergerli nella crema di whisky lasciata raffreddare.