Shazam! – Il futuro della Justice League nelle scene-post credits?
La pellicola Shazam! è disponibile in sala dal 3 aprile. Protagonista del film è il supereroe interpretato da Zachary Levi. Ecco tutto ciò che il film ci ha rivelato dopo il finale [SPOILER].
Ci sono due scene post-credits in Shazam! ed entrambe hanno delle implicazioni molto importanti all’interno del DC Cinematic Universe (perché anche se l’idea dei crossover tra personaggi per ora è accantonata, gli ammiccamenti fatti in ogni nuova pellicola continuano ad esserci).
Innanzitutto è risaputo che la prossima pellicola correlata a Shazam dovrebbe essere quella dedicata al Black Adam (storico nemico di Billy Batson) che verrà interpretato da Dwayne Johnson. Ma, nel frattempo, in questo primo film abbiamo conosciuto il Dr. Thaddeus Sivana, un personaggio che, nonostante venga sconfitto da Shazam nel finale, viene riproposto nella prima scena post-credits, facendo intendere un suo coinvolgimento anche nella prossima pellicola.
Il Dr. Sivana, il bruco parlante ed i Sette Regni
La prima scena post-credits è dedicata proprio a Thaddeus Sivana. Il personaggio è inquadrato all’interno di una cella: il Dottore sta riempiendo i muri di scritte cercando di richiamare i simboli che gli hanno permesso di aprire la porta della Roccia dell’Eternità.
Mentre Sivana prova e riprova senza riuscire nel suo tentativo, improvvisamente riceve una sorta di richiamo: una vocina metallica dietro di lui gli sta parlando. Sivana si rende conto che si tratta di un bruco “parlante”. I più attenti avranno notato che il bruco era già presente in una scena dedicata al giovane Thaddeus: l’animaletto era contenuto in una bottiglia di vetro quando Sivana visita per la prima volta la Roccia dell’Eternità. E la bottiglia viene nuovamente inquadrata (questa volta distrutta) nella scena in cui Billy Batson entra anch’egli per la prima volta nella Roccia dell’Eternità.
Shazam! ecco la recensione del film DC Comics
La creatura bruco si rivolge a Sivana, dicendogli che esiste più di un modo per acquisire poteri magici. E quindi gli promette aiuto, e tanto divertimento insieme, oltre al futuro possesso dei Sette Regni. Una scena simile è presente anche nella miniserie a fumetti di Shazam, realizzata da Geoff Johns nel 2011.
Il personaggio del bruco non è altri che Mr.Mind, un character creato per la Fawcett Comics (la casa editrice che stampava inizialmente i fumetti di Shazam quando si chiamavano Capitan Marvel) nel 1943. Mr.Mind è un verme alieno super intelligente, che progetta i propri piani malefici attraverso un’organizzazione chiamata Società dei Mostri del Male. Mr. Mind diventerà nel tempo uno dei più temibili nemici di Billy Batson. Inizialmente cercherà d’impossessarsi del suo corpo, e poi, a partire dal 1986 (quando ormai Shazam sarà integrato all’interno della DC Comics), sarà dotato di telepatia e controllo della mente. Le sue origini discendono dal pianeta Venus, del quale è il solo sopravvissuto.
Nella più recente miniserie a fumetti su Shazam il personaggio di Mr.Mind viene presentato come prigioniero all’interno della Roccia dell’Eternità. Successivamente verrà liberato proprio da Sivana. Il riferimento fatto dal personaggio nella scena post-credits ai Sette Regni è un altro riferimento alla mini-serie scritta da Geoff Johns, nella quale Shazam e la sua famiglia esplorano questi luoghi magici, posti al di fuori del mondo degli umani. Tra questi regni sono inclusi: Wildlands, Gamelands e Funlands.
Tutto ciò fa intendere che la prossima pellicola dedicata a Shazam avrà il suo centro focale proprio nei Sette Regni, e nella loro esplorazione.
Shazam con la Justice League
I primi titoli di coda che segnano la chiusura della pellicola presentano una divertente animazione (accompagnata da un pezzo musicale dei Ramones), nella quale Shazam ed i suoi fratelli della Shazam Family partecipano ad una serie di situazioni, interagendo con i membri della Justice League. Tra queste c’è anche un divertente siparietto tra la sorella “veloce” Darla e Flash, il quale esce distrutto e sfiancato da una corsa insieme. E poi ancora si vede Billy Batson che ruba la batmobile per portare con sé Wonder Woman.
Shazam! – 5 motivi per vedere il film
Insomma, ci sono tutta una serie di interazioni con i personaggi della Justice League (chiaramente fatte solo attraverso disegni animati), che sembrano suggerire una possibile futura interazione tra Shazam e la Justice League (ed a questo punto bisognerà vedere se la Warner Bros. vorrà ricostruire la super squadra).
Ed inoltre, non bisogna dimenticarsi che l’ultima scena della pellicola fa vedere Superman (inquadrato fin sopra le spalle) e Shazam insieme. Perciò, mentre la Warner Bros. sta decidendo il futuro di Henry Cavill, nel frattempo non ha smesso di inserire l’Uomo d’Acciaio nelle pellicole DC.
Billy Batson e Aquaman
L’ultima scena post-credits ha come protagonista lo Shazam interpretato da Zachary Levi, ed il fratellastro Freddy. I due stanno cercando di tastare i poteri di Shazam, facendolo interagire con un pesce in una vaschetta. Però, a quanto pare, il supereroe non possiede la telepatia acquatica, anche se, secondo lui, tutto questo non è così importante (mentre Freddy prova a suggerirgli che riuscire a gestire una quantità oceanica di pesci gli conferirebbe un potere eccezionale). La maglia di Freddy, che esibisce il logo di Aquaman, fa intendere un’ulteriore, chiara connessione con il personaggio interpretato da Jason Momoa.
Zachary Levi e Shazam! – scopri qui 10 differenze tra l’attore e l’eroe DC
Tutto ciò fa notare come Aquaman, nell’universo DC con Shazam, sia considerato un supereroe di caratura assoluta, messo sullo stesso piano di Superman e Batman. Ma, mentre il futuro dei due supereroi all’interno dell’Universo cinematografico DC è tutt’ora abbastanza nebuloso, il personaggio interpretato da Momoa si è ampiamente affermato (soprattutto dopo il successo al box office della pellicola stand-alone). E quindi le possibilità di vedere Aquaman e Shazam insieme in futuro ci sono, e sono abbastanza alte.