Star Trek: Discovery – stagione 2: 8 domande sul futuro della serie

Quali sono le domande che i fan si pongono dopo il finale della seconda stagione di Star Trek: Discovery? Eccole riassunte in un solo articolo.

Il finale della stagione 2 di Star Trek: Discovery ha affrontato un’epica battaglia spaziale e un cambiamento radicale dello status quo che lascia molte domande a cui rispondere nella stagione 3. La seconda stagione della serie di fantascienza si è incentrata sull’indagine di Discovery su sette segnali rossi misteriosi, l’aspetto di un essere chiamato l’Angelo Rosso e un’AI chiamata Control che minacciava di spazzare via tutti gli esseri della galassia.

L’unica cosa che si frapponeva tra Control e i suoi piani apocalittici era una quantità enorme di dati acquisiti da una sfera antica ed enigmatica, poco prima della sua distruzione. La sfera aveva centinaia di migliaia di anni ed era stata testimone dell’ascesa e della caduta di molte civiltà, rendendo i suoi dati enormemente preziosi e in grado di fornire a Control la chiave per diventare inarrestabile. I dati della sfera si proteggevano dal fatto di essere eliminati o distrutti insieme a Discovery, il che significava che l’unico modo per tenerlo lontano da Control era inviare la nave nel futuro.

Star Trek: Discovery 3 si farà! Ecco cosa sappiamo sulla serie tv

Dopo aver ottenuto un cristallo temporale e aver costruito una nuova tuta l’Angelo Rosso, Michael Burnham è tornato indietro nel tempo per lasciare i segnali che la Discovery aveva eseguito, aprendo così un wormhole verso il futuro. Con l’aiuto dei Klingon e dei Kelpiens, la Flotta Stellare è in grado di tenere a bada i droni di Control abbastanza a lungo da permettere alla Discovery di scappare. Inutile dire che ci sono alcune domande persistenti sull’episodio e sul destino di Discovery, ecco quali.

Star Trek: Discovery – Discovery potrebbe essere viva nel presente?

Star Trek: Discovery cinematographe.it

Per infiltrarsi completamente nella Sezione 31, Control ha utilizzato il corpo del Capitano Leland, l’unica persona vivente su una qualsiasi delle navi di Control nella battaglia. Leland è però riuscito a teletrasportarsi sulla nave, iniziando a cercare i dati della sfera. Georgiou alla fine lo ha sconfitto, bloccandolo nella camera delle spore e strappando i componenti elettrici dal corpo di Leland con il magnetismo, uccidendolo. Non si fa menzione del fatto che Control riprenderà la battaglia in seguito, il che ha portato alcuni fan a chiedersi se Discovery dovesse davvero andare via dopo la neutralizzazione di Control.

Star Trek: Discovery – in che modo l’intervento di Discovery ha cambiato il futuro?

Star Trek: Discovery cinematographe.it

Discovery è ora in un territorio completamente sconosciuto, poiché la versione del futuro da cui Gabrielle Burnham proveniva era quella in cui Control aveva commesso un genocidio di massa in tutta la galassia. Senza questo evento catastrofico, non si può dire cosa hanno fatto per il futuro migliaia di anni di storia. La gente di Terralysium (che era riuscita a sopravvivere all’attacco di Control nella precedente timeline) è ancora la stessa o il suo pianeta è stato scoperto da un’altra razza? Il nuovo futuro ha la stessa versione di Gabrielle Burnham, che ricorda ancora la timeline precedente? In tal caso, come ha vissuto il cambiamento nella timeline? O se no, è ora perso in una linea temporale che non avverrà mai? Con questo viaggio nel tempo, nulla è certo.

Star Trek: Discovery – Stagione 2: recensione della serie tv

Star Trek: Discovery – la Flotta stellare (e la Federazione) esiste ancora?

Star Trek: Discovery cinematographe.it

In relazione alla domanda precedente, c’è l’incertezza sul fatto che Discovery sia ancora una nave della Flotta Stellare. Tornato nel XXIII secolo, Discovery è stata effettivamente cancellata dalla memoria grazie a Pike, Spock e altri. Se la Flotta Stellare e la Federazione se ne sono andati – o sono cambiati, diventando irriconoscibili – c’è il dubbio se Discovery sia ancora soggetta agli ordinamenti e ai regolamenti generali della Flotta Stellare o se sia ora un’astronave completamente indipendente, libera di creare le proprie regole e missioni.

Star Trek: Discovery – cosa hanno fatto i Kelpiens al Ba’ul?

Star Trek: Discovery cinematographe.it

Sulla strada per capire che cosa fosse l’Angelo Rosso e che cosa voleva, Discovery fu condotta sul pianeta natale di Saru, Kaminar, dove le Kelpien erano soggette a vite abbreviate per mano delle specie regnanti, i Ba’ul. Dopo il dibattito sull’etica d’intervenire sulla società del pianeta, le Kelpien furono alla fine liberate, con il rischio di ripetere la storia e spingere di nuovo all’estinzione i Ba’ul. Con questa teoria, è un po’ inquietante vedere la sorella di Saru, Siranna, arrivare alla battaglia in una nave da caccia Ba’ul, senza una vera discussione su come è arrivata a farla volare. I Kelpiens e i Ba’ul hanno trovato un modo per coesistere pacificamente o dobbiamo considerare la possibilità che le Kelpiens ritornino a predare le specie più deboli?

Star Trek: Discovery – vedremo ancora Pike e Spok?

Star Trek: Discovery cinematographe.it

I fan hanno chiesto a gran voce una serie spinoff con il Capitano Pike di Anson Mount, e quelli che hanno visto il finale di stagione di Star Trek: Discovery potrebbero pensare che la stagione 3 avrà come scopo l’avventura di Pike, Spock ed Enterprise. La stagione si è conclusa con uno Spock ben rasato, arrivato sul ponte dell’Enterprise, e Pike si è preparato ad andare in missione per controllare una luna appena scoperta. C’è già uno spinoff della Section 31, diretto da Mirror Georgiou di Michelle Yeoh, quindi Pike e Spock potrebbero essere guest star in questa serie o forse CBS darà davvero a Pike uno show tutto suo.

Star Trek: Discovery è la migliore serie spin-off di Star Trek. Ecco perché!

Star Trek: Discovery – l’equipaggio di Discovery sarà in grado di tornare?

Star Trek: Discovery cinematographe.it

Il cristallo del tempo della tuta dell’Angelo Rosso è stato bruciato dal viaggio verso il futuro, quindi in teoria dovrebbe porre fine alla capacità di Burnham di viaggiare nel tempo e distruggere ogni speranza di ritorno dell’equipaggio della Discovery. Tuttavia, poiché possiedono la tecnologia, Jett Reno ha le competenze giuste per far funzionare il tutto e sanno dove si possono trovare i cristalli del tempo, sembra certamente fattibile che l’equipaggio di Discovery potrebbe trovare di nuovo il modo di viaggiare nel tempo. Hanno lasciato amici e parenti nel XXIII secolo e senza dubbio gli piacerebbe tornare, anche se questo significherebbe lasciarsi la Discovery alle spalle.

Star Trek: Discovery – in che modo “Calypso” si inserisce nella storia?

Star Trek: Discovery cinematographe.it

C’è una certa confusione sull’episodio “Calypso“. Il trailer affermava che era ambientato “1000 anni dopo Discovery”, e in effetti Zora dice a Craft che è stata abbandonata dal suo equipaggio un migliaio di anni prima, il che porta molti a presumere che fosse ambientato nel 33° secolo. Tuttavia, ora che la Discovery è stata trasportata per quasi mille anni nel futuro, è possibile che “Calypso” sia stato effettivamente ambientato nel 43° secolo – 2000 anni dopo gli eventi della stagione 2. Mentre “The Brightest Star” e “The Runaway” hanno entrambi legato gli eventi dello show principale, “Calypso” rimane un mistero. Perché l’equipaggio ha abbandonato Discovery e in quale momento la nave ha acquisito sensibilità? E il V’draysh, la versione contorta della Federazione, esiste già nel futuro in cui Discovery è andato?

Star Trek: Discovery – chi ha progettato la porta blindata?

Star Trek: Discovery cinematographe.it

Perché mai ci deve essere una porta blindata con una leva manuale solo sul lato? Inoltre, perché l’ammiraglio Cornwell non poteva semplicemente essere teletrasportato dall’altra parte della porta dell’esplosione dopo aver tirato la leva? Sembra che questo drammatico sacrificio poteva essere facilmente evitato. Tuttavia, chiunque abbia progettato quella porta blindata merita un po’ di credito. Pike era in grado di stare casualmente a pochi passi da un siluro esploso di fotoni che strappava un enorme pezzo dalla sezione del disco di Enterprise, e trasalire a malapena. Questa è solida ingegneria.

Tags: Star Trek