Vedova Nera – ecco come il film si collega ad Avengers: Endgame
Facciamo un breve excursus di quello che Avengers: Endgame implica per il personaggio di Vedova Nera e il suo film solista futuro. Attenzione spoiler.
Ecco su cosa potrebbe focalizzarsi il film standalone di Vedova Nera, dopo gli eventi di Avengers: Endgame
Attenzione: il seguente articolo contiene spoiler di Avengers: Endgame e del destino di Vedova Nera
Avengers: Endgame ha ucciso Natasha Romanoff, lasciando tante domande sul futuro del film standalone di Vedova Nera. I fan hanno da sempre saputo che il quarto film di Avengers avrebbe procurato alcune morti tra il team eroico del franchise. Chiunque aveva scommesso chi sarebbe morto e chi sarebbe sopravvissuto, come anche chi sarebbe tornato in seguito al capovolgimento dello schiocco di Thanos. Alcuni finali erano abbastanza prevedibili, come il destino di Captain America, che decide di rimanere nel passato, mentre altri hanno letteralmente sconvolto i fan, come il sacrificio di Tony Stark per sconfiggere Thanos, o come la morte di Vedova Nera (Black Widow).
Natasha Romanoff, interpretata da Scarlett Johansson, è stata una dei personaggi Marvel preferiti dai fan dal suo debutto in Iron Man 2. In quanto una dei Vendicatori originali e l’unica donna nel gruppo per tanto tempo, Vedova Nera ha sempre dovuto portare un gran peso sulle sue spalle. I fan si sono chiesti per anni, se l’eroina avrebbe mai ottenuto un film solo, specialmente dopo che i Marvel Studios hanno deciso di fare un film su un’eroina donna quest’anno, Captain Marvel. I gossip sono circolati per anni – l’attrice non era interessata, non riuscivano a trovare un modo per inserirsi nel canone del franchise, la Marvel esitava a rendere una donna protagonista di un titolo blockbuster così importante -, fino al punto che si credeva che il progetto fosse stato ormai accantonato.
Ma, anche se non è stato ufficialmente annunciato dalla Marvel, Black Widow è in via di sviluppo, con una data d’uscita fissata a maggio 2020. La regista australiana Cate Shortland dirigerà il cinecomic, con nomi stellari nel cast quali David Harbour (Hellboy), Rachel Weisz (La Favorita) e Florence Pugh (Fighting With My Family). Il progetto sembra essere davvero entusiasmante, cosa che rende la sua morte in Endgame ancora più curiosa e interessante.
Vedova Nera muore in Avengers: Endgame
Tra tutte le morti principali di Avengers: Endgame, quella di Vedova Nera è proprio uno shock. Non muore come un’eroina, vittoriosa, in battaglia, come accade con Tony Stark, né il suo destino si avvicina minimamente a quello di Captain America. Piuttosto, il suo è il sommo sacrificio, scelto da lei stessa, al posto di Clint Barton, facendo ciò che ha ritenuto più giusto per un bene superiore. Cercando le Gemme dell’Infinito, tramite un viaggio nel tempo per sconfiggere Thanos – prima che il villain abbia la possibilità di riacciuffarle -, Clint e Natasha sono coloro incaricati di occuparsi della Gemma dell’Anima.
Avengers: Endgame – tutti i personaggi del film Marvel
Come rivelato in Avengers: Infinity War, l’unico modo per recuperare la Gemma dell’Anima è sacrificare ciò che si ama di più. E, quando Clint e Nat decidono entrambi di sacrificarsi per un bene superiore, i due combattono su chi debba saltare dalla rupe: Clint è addolorato per la perdita della sua famiglia e si sente colpevole per il cammino violento che ha intrapreso successivamente nei panni di Ronin, mentre Natasha vuole aggiustare il problema a qualsiasi costo. Alla fine, con i due che penzolano dalla scogliera, Natasha si lascia andare nel vuoto e Clint è in grado di recuperare la Gemma dell’Anima.
È una cosa simile a quella che è successa in Avengers: Infinity War con Thanos e Gamora, ma questo è un sacrificio di vero amore e altruismo. Per un personaggio come Natasha – qualcuno che ha lottato con le colpe del suo passato e ha lavorato duramente per ridefinire se stessa come vero eroe ed espiare i suoi errori – è stato un finale sensato. Ovviamente, abbiamo ancora il film di Black Widow nel futuro, quindi tutto questo come inciderà sul progetto?
Black Widow: il film su Vedova Nera uscirà nel 2020, ma è un prequel
Anche se né i Marvel Studios né The Walt Disney Company hanno confermato qualcosa sulla trama del film Black Widow, è stato ampiamente riportato che l’ultima bozza dello script (di Jac Schaeffer, che ha co-scritto Captain Marvel) è un prequel che esplora il periodo trascorso da Natasha come assassina del KGB e successivamente nello S.H.I.E.L.D. – questo significa che il film sarà ambientato tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000. Tutto ciò spiegherà alcune cose, come la sua chioma rossa, il suo incontro con il Soldato d’Inverno, le molte missioni di cui si parla in The Avengers, e la menzione casuale di suo padre, Ivan, in Avengers: Endgame.
Avengers: Endgame – tutte le canzoni del film Marvel
La maggior parte delle conversazioni intorno al film di Black Widow fanno intuire che il film sarà molto più tenue e di basso profilo di molte delle sue controparti del MCU, con un budget più ridotto e una minor attenzione alla speculazione. Un film di Vedova Nera più simile a un thriller spionistico dark, radicato nel realismo, sarebbe certamente un nuovo territorio per il franchise. All’inizio dell’anno, sono iniziati a circolare dei rumor secondo i quali la Disney stava prendendo in considerazione l’idea di rendere il film il primo titolo MCU R-Rated – rumor che sono stati liquidati in fretta, ma evidenziano le aspettative per il progetto.
La produzione del film dovrebbe iniziare in estate, cosa che renderebbe la pellicola il probabile film MCU dopo Spider-Man: Far from Home – magari lo slot del 1° maggio 2020 è stato riservato dalla Marvel proprio a Black Widow. È previsto un annuncio ufficiale al San Diego Comic-Con 2019.
Vedova Nera tornerà in vita nel futuro del MCU?
Tutto è possibile nel Marvel Cinematic Universe. Gli eroi possono tornare in vita, lo schiocco di dita di Thanos può essere invertito, e i personaggi più ambigui e oscuri possono dare il nome a film da miliardi di dollari. Mentre Avengers: Endgame insiste sul fatto che la decisione di Natasha di sacrificarsi non può essere invertita, questo certamente non ha fermato decenni di canone dei fumetti dal farlo. Ci sono sempre universi alternativi da esplorare e viaggi indietro nel tempo da compiere. Se Gamora può tornare e Visione ha una propria serie tv, allora anche Natasha può tornare?
Certamente, ma la Marvel potrebbe anche non avere più bisogno di Vedova Nera. Per la maggior parte della sua storia, Black Widow è stata l’unica eroina femminile principale, e adesso ce ne sono molte di più nella rosa. Scarlett Johansson è una grande star in tutto il mondo, il cui prezzo è aumentato a dismisura da quando si è unita al franchise. In base a quello che si dice, sembra che l’attrice riceverà 15 milioni di dollari per il film solo di Black Widow, cosa che la renderebbe una delle star più pagare nella serie, e rinegoziare il suo contratto per film futuri sarebbe inevitabilmente uno sforzo costoso per gli agenti di casting della serie. Inoltre, forse la Johansson ha fatto tutto ciò che voleva fare col personaggio e il film solo su Natasha è il modo perfetto, il suo “canto del cigno” per dire addio al personaggio, raccontando le sue origini.
Sarà sempre disponibile la possibilità di introdurre flashback cameo e di dare un’occhiata a un’altro regno in cui Natasha è ancora viva.