Avengers: Endgame – la vera ragione dell’assenza degli X-Men e dei Fantastici 4

Gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely hanno spiegato il reale motivo dell'assenza degli X-Men e dei Fantastici 4 in Avengers: Endgame.

Gli sceneggiatori di Avengers: Endgame hanno rivelato il vero motivo per il quale gli X-Men e i Fantastici 4 non sono stati inseriti nel film

I fan Marvel che speravano che Avengers: Endgame avrebbe fornito il debutto degli X-Men e i Fantastici 4 nel Marvel Cinematic Universe saranno rimasti delusi. Non c’è né un mutante né un componente dei Fantastici 4 nel film. Parlando col New York Times, gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely hanno spiegato che l’aggiunta degli X-Men e dei Fantastici 4 non è stata mai un’opzione perché – come hanno indicato molti che hanno seguito e raccontato la storia in varie occasioni – la Disney non aveva riottenuto legalmente i diritti cinematografici di quei personaggi quando fu girato Endgame, ma solo mesi dopo il completamento delle riprese e solo poche settimane prima che il film uscisse nelle sale.

Avengers: Endgame – svelato un personaggio che non è stato incluso

Legalmente, non avevamo il permesso” ha detto McFeely. Markus ha aggiunto “Penso che sia stato ultimato adesso, ma non allora. Hanno ancora un film di X-Men [Dark Phoenix, che deve uscire a giugno nelle sale]. Non puoi sottoporli a reboot prima che la saga sia finita. ‘Ci dispiace di avervi fregato'”.

Quindi sì, l’aspettativa che i Marvel Studios avrebbero inserito gli X-Men nel Marvel Cinematic Universe prima della fine dell’attuale serie cinematografica degli X-Men, era un’aspettativa irragionevole.