Disney: Alan Bergam nominato co-presidente insieme ad Alan Horn

Come co-presidenti, Alan Bergman e Alan Horn supervisioneranno congiuntamente i gruppi cinematografici, musicali e teatrali della Disney.

Il presidente dei Walt Disney Studios Alan Bergman è stato nominato co-presidente al fianco di Alan Horn

Espandendo il suo ruolo, Alan Horn fungerà anche da chief content officer della società. Bergman è stato un importante operatore dietro le quinte della Disney da quando ha assunto il ruolo di presidente nel 2005. Ha guidato l’integrazione di marchi acquisiti come Pixar Animation Studios e Marvel Studios, e ha supervisionato l’assorbimento della Lucasfilm con Horn. Entrambi gli uomini sono attualmente al lavoro ad organizzare il patrimonio cinematografico della 20th Century Fox, che la Disney ha acquisito all’inizio di quest’anno.

Come co-presidenti, Alan Bergman e Alan Horn supervisioneranno congiuntamente i gruppi cinematografici, musicali e teatrali dello studio, nonché i dipartimenti di marketing, distribuzione, comunicazione e risorse umane globali. Bergman continuerà a supervisionare i gruppi aziendali, tra cui operazioni, tecnologia, accordi e affari legali, rapporti di lavoro e finanza.

Gli uomini sono diventati ambasciatori della doppia leadership per capi di etichette come Kevin Feige della Marvel e Kathleen Kennedy di Lucasfilm. Dwayne Johnson li chiama “The Alans”.

Disney sta scartando molteplici film Fox in via di sviluppo

Horn ha ricoperto la carica di presidente dal 2012, riferendo al CEO della Disney Bob Iger. Sotto la loro guida, la Disney è diventato il primo e unico studio a superare i 7 miliardi di dollari al botteghino globale, primo nel 2016 a raggiungere 7,6 miliardi di dollari e ancora nel 2018 con 7,3 miliardi.

L’anno scorso, la Disney ha anche stabilito un record del settore, con 3,09 miliardi a livello nazionale. Di recente, lo studio ha ottenuto il nuovo record di 357 milioni per il weekend d’apertura di Avengers: Endgame.

Tags: Disney