Le rondini di Kabul: ecco il trailer del film animato in concorso a Cannes 2019
Il film è diretto da Zabou Breitman e da Eléa Gobbé-Mévellec ed è basato sul libro di Yasmina Khadra.
Abbiamo da mostrarvi il trailer ufficiale di Le rondini di Kabul, in competizione nella sezione Un Certain Regard di Cannes 2019
Le rondini di Kabul (The Swallows of Kabul) è un film animato, disegnato interamente a mano, che concorrerà nella sezione Un Certain Regard del 72° Festival del Cinema di Cannes. Il film è diretto da Zabou Breitman e da Eléa Gobbé-Mévellec ed è basato sul libro di Yasmina Khadra.
Il film è una una co-produzione tra Francia, Lusssemburgo e Svizzera guidata dallo studio francese Les Armateurs (Ernest & Celestine). Il film arriverà nei cinema francesi a settembre. Di seguito la sinossi del libro, edito da Mondadori in Italia.
Su questa terra afgana, messa a ferro e fuoco in vent’anni di guerre, lo scrittore algerino volge oggi il suo sguardo per raccontarci una vicenda che sembra uscire da una tragedia classica, con quattro protagonisti colti in un momento cruciale della loro esistenza: Atiq, il guardiano del carcere che non riesce più a sostenere il ritmo delle esecuzioni, e sua moglie Mussarat, condannata da un male incurabile; Mohsen, un borghese decaduto, e sua moglie Zunaira, un tempo avvocato e sostenitrice della causa femminista. Ognuno di loro incarna un particolare tipo di risposta all’integralismo: la resistenza, la follia, la sottomissione, la fuga nell’illusione, perché ognuno reagisce in funzione dei propri mezzi per cercare di mantenere la dignità.