Il Trono di Spade: sarà Arya Stark a uccidere [SPOILER]?

Secondo le ultime teorie, sembrerebbe che a uccidere la regina folle Daenerys sarà Arya Stark. Ecco su quali basi molti sostengono questa fattibile teoria.

Abbiamo visto, nell’ultimo episodio di Il Trono di Spade, intitolato The Bells (Le campane in italiano), Daenerys compiere il proprio destino e diventare esattamente come suo padre: la regina folle. Ha distrutto Approdo del re a cavallo del suo drago, Drogon, facendo piovere valanghe di fuoco e uccidendo chiunque si trovasse sulla sua strada, che fossero bambini, innocenti, alleati o nemici poco importa. Arrivati a questo punto della storia, è abbastanza chiaro che il finale di stagione si occuperà del breve regno di Daenerys e della sua imminente fine. La domanda però che tutti si stanno ponendo è: chi avrà l’onore di uccidere Daenerys? Si è pensato a lungo che Tyrion potesse da un momento all’altro tradire la sua regina, mentre nell’ultimo periodo si è anche teorizzato che potesse essere Jon il responsabile della morte di sua zia/amante. Tuttavia, si è teorizzato anche un terzo potenziale assassino.

Il Trono di Spade 8: Stephen King ama questa stagione

Abbiamo visto Arya Stark vincere il fuoco ad Approdo del Re, mentre nella parte finale dell’episodio incontra un cavallo bianco – simile a quello che Khal Drogo aveva regalato a sua moglie Daenerys nella prima stagione – e lo cavalca verso l’ignoto. Questo particolare momento dell’episodio, anche se a molti è sembrato senza senso, ha un senso logico e potrebbe anche essere l’indizio che dimostra che la vera assassina della Regina Folle sarà Arya Stark.

Il Trono di Spade: l’arco narrativo di Arya Stark non finisce con la morte del Re della Notte

il trono di spade, cinematographe.it

Dal Primo episodio de Il Trono di Spade, Arya Stark ha dovuto affrontare le brutalità della vita, ancor più di Jon Snow (che ha dovuto uccidere uno dei suoi mentori – Qhorin Halfhand – e ha assistito al massacro di Lord Jeor Mormont) o di Sansa Stark (che è stata sottoposta alle ripetute torture psicologiche e fisiche, sia da parte di Joffrey Baratheon che di Ramsay Bolton). Questo percorso, non ha fatto altro che alimentare in Arya un’insaziabile sete di vendetta, che l’ha portata alla sopravvivenza attraverso una serie di infiniti conflitti a Westeros e attraverso il suo addestramento per diventare un Uomo senza volto a Essos. Proprio qui iniziamo a vedere come cambia il personaggio di Arya. Sebbene pieno di violenza, il suo servizio al Dio dai mille volti, fornisce una vita di stabilità e di realizzazione per la ragazza, che riesce finalmente a esprimere se stessa. Arya, però, non può lasciarsi il passato alle spalle e non può giustificare i molti tradimenti che l’hanno spinta a fuggire dai Sette Regni. Tutto il suo addestramento per diventare un’assassina quasi soprannaturale, la porterà ora dal suo primitivo bisogno di vendetta, verso un fine più produttivo.

Il Trono di Spade: petizione per rifare la stagione 8 raggiunge 300.000 firme

Tutto ciò l’ha preparata al suo ruolo nelle ultime due stagioni, in cui la vediamo distruggere da sola la Casa Frey e contribuire al tradimento di Lord Petyr Baelish e fermare l’esercito dei morti. L’intera serie de Il Trono di Spade è stata dedicata ad Arya Stark, diventata nel corso del tempo la più grande degli assassini. Per diventare davvero qualcuno però, la più piccola degli Stark deve superare ancora un’ultima grande barriera. Il cambiamento effettuato da Arya potrebbe avere quindi il culmine proprio con la fine del viaggio della serie, e uccidere la Regina dei Draghi. Questo evento ipotizzato sarebbe anche un po’ ironico, se pensiamo che Arya ha passato tutta la vita con l’intenzione di uccidere la regina seduta sul Trono di Spade. E se il suo obiettivo fin dall’inizio non fosse Cersei?

Il Trono di Spade: uccidere Daenerys sarebbe necessario per Arya dopo la morte di Cersei

il trono di spade, cinematographe.it

Dopo aver passato sette anni e mezzo ad allenarsi per diventare la superba macchina da guerra e il killer spietato che è ora, Arya Stark sembra ormai pronta a tracciare un nuovo percorso dopo il penultimo episodio di Il Trono di Spade, convinta anche dal personaggio di Sandor Clegane. Il Mastino è riuscito in quell’intento fallito da Jaqen H’ghar e Brienne di Tarth: ha ottenuto il suo rispetto. La sua chiara e inflessibile percezione del mondo è derivata dalla sua consumata e ossessiva necessità di vendetta (in questo caso, contro suo fratello Gregor Clegan, responsabile della sua deturpazione fisica e successivamente anche emotiva). Vedendo quale effetto debilitante infligge una tale crociata e realizzando che l’imminente morte che li attende entrambi è, per definizione, inferiore alla vita, Arya si allontana, preferendo per la prima volta il futuro al passato.

Il Trono di Spade 8: svelato il vero ruolo di Daenerys

Dopo aver visto il livello di distruzione provocato da Daenerys Targaryen in un mondo quasi inoffensivo, sembra che l’ennesimo scopo di Arya sia di nuovo dominato dalla rabbia e dal bisogno di giustizia. Quello teorizzato fino a ora è l’unico tragico finale in cui Arya può sperare; un finale tematicamente coerente con il suo viaggio e piuttosto inevitabile.

Il Trono di Spade: uccidendo Daenerys, Arya completa i parallelismi storici della serie

il trono di spade, cinematographe.it

Nelle ultime due stagioni, Il Trono di Spade ha creato un parallelismo tra Daenerys e il suo defunto padre, il re folle Aerys. Per evitare che anche Daenerys impazzisse, i suoi consiglieri le chiesero di evitare un’invasione diretta, invano. Ora che sappiamo che Daenerys è la copia esatta del genitore, non sarà difficile pensare che anche lei verrà uccisa, come suo padre, morto per mano di Jamie Lannister, prima che il suo folle piano di incendiare Approdo del Re diventasse realtà.

Il Trono di Spade: il penultimo episodio è il più visto della storia

Ovviamente, le circostanze delle due morti non si allineano perfettamente. Se nel primo caso era Ser Jamie Lannister – allora membro della guardia reale di Aerys – ad aver ucciso il Re Folle, in questa circostanza Arya potrebbe di nuovo comparire dall’ombra e porre fine alla nuova Regina Folle. C’è poi un’ultima differenza in questo parallelismo da tenere in considerazione: quale sarà il definitivo destino del killer? Come membro della Casa dei Lannister e come membro vincitore della ribellione contro la corona, Jaime è stato risparmiato da qualsiasi conseguenza significativa, mantenendo anche la sua posizione di nobile. D’altra parte, invece, Arya dovrà quasi sicuramente accettare le conseguenze di questa sua azione, anche se il suo tentativo di omicidio dovesse fallire. Sarà difficile da credere che Verme Grigio lascerà che chiunque, appena arrivato, uccida la sua regina senza battere ciglio. Sappiamo però anche che Arya non è chiunque. Quindi, cosa succederà davvero nell’ultimo episodio de Il Trono di Spade?

La serie giungerà a conclusione il 19 maggio su HBO. Il pubblico italiano potrà vedere l’episodio in contemporanea alle 3 di notte su Sky Atlantic.