Rapina a Stoccolma – il trailer italiano del film con Ethan Hawke e Noomi Rapace
Rapina a Stoccolma è ispirato a un incredibile caso di cronaca del 1973. L'assurda storia vera dell'origine dell'omonima sindrome.
Il trailer ufficiale di Rapina a Stoccolma, heist movie che mostrerà come è nato il termine “Sindrome di Stoccolma”
Diretto da Robert Burdreau, Rapina a Stoccolma è basato su una storia vera, raccontata due anni fa in un articolo del New Yorker, firmato da Daniel Lang e intitolato The Bank Drama. Il film ruota attorno a Lars Nystrom (Ethan Hawke), che per far liberare il compagno Gunnar (Mark Strong), costretto dietro le sbarre, decide di rapinare la banca centrale della capitale svedese prendendo alcuni ostaggi, fra cui la madre di due figli Bianca (Noomi Rapace).
La vicenda (risalente al 1973) da cui è tratto il film ispirò la denominazione della cosiddetta “Sindrome di Stoccolma”, termine che si usa per indicare una dipendenza psicologica o affettiva, da parte delle vittime, verso i propri aguzzini. Come si evince dal trailer, la segretaria Bianca, sembra proprio essere la donna che ispirerà tale coniazione.
Il regista Budreau, anche produttore e sceneggiatore del titolo, aveva già diretto Ethan Hawke in Born to Be Blue, in cui l’attore interpreta il trombettista Chat Baker. Il film arriverà nei cinema italiani il 20 giugno.
Stoccolma, 1973. Durante una rapina alla banca centrale Lars Nystrom prende in ostaggio alcuni impiegati per far rilasciare il suo amico Gunnar di prigione. Man mano che le ore si trasformano in giorni, gli ostaggi sviluppano un complesso rapporto con il loro rapitore, soprattutto Bianca, moglie e madre di due bambini. Lars sembra avere a cuore le condizioni e le esigenze dei suoi prigionieri e questa connessione darà origine al fenomeno psicologico noto come “Sindrome di Stoccolma”.