Y: The Last Man – Eliza Clark è la nuova showrunner della serie FX
Basata sulla serie di DC Comics Y: The Last Man di Brian K. Vaughan e Pia Guerra, la serie Y attraversa un mondo post-apocalittico in cui un evento cataclismico ha decimato ogni maschio, lasciando un solo essere umano.
L’imminente serie drammatica tratta dalla serie di fumetti Y: The Last Man, con Diane Lane, ha ingaggiato Eliza Clark (Animal Kingdom) come sceneggiatrice, produttrice esecutiva e nuova showrunner
Eliza Clark subentra ad Aida Mashaka Croal e Michael Green, che hanno lavorato come sceneggiatori / EP / showrunner nel pilot, ma sono usciti dal progetto a causa di differenze creative ad aprile, due mesi dopo che il pilot era stato scelto per la produzione in serie. Con la Clark al timone, il pilot di Y: The Last Man dovrebbe subire alcune modifiche.
Basata sulla serie di DC Comics Y: The Last Man di Brian K. Vaughan e Pia Guerra, la serie Y attraversa un mondo post-apocalittico in cui un evento cataclismico ha decimato ogni maschio, lasciando un solo essere umano. Il nuovo ordine mondiale delle donne esplorerà sesso, razza, classe e sopravvivenza.
“Una decina di anni fa ho divorato la serie completa di Y: The Last Man, immaginando come potrebbe prendere forma sullo schermo“, ha detto Eliza Clark. “Mi ha fatto conoscere il fantastico lavoro di Brian K. Vaughan e Pia Guerra e il complesso, affascinante mondo di Y. Sono entusiasta di raccontare questa storia e di lavorare con questo cast di grandissimo talento“.
Y: The Last Man: Diane Lane e Barry Keoghan protagonisti del pilot FX
Diane Lane è alla guida di un cast d’ensemble con Barry Keoghan, Imogen Poots, Lashana Lynch, Juliana Canfield con Marin Ireland e Amber Tamblyn.
“Stavamo dando la caccia a Eliza Clark come sceneggiatrice molto tempo prima che sapessimo che condivideva la nostra stessa ossessione per Y: The Last Man“, ha detto la produttrice esecutiva Nina Jacobson. “La singolare voce di Eli e l’intuizione nel mondo e nei temi di Y la rendono unica per dare vita a questa storia.“
Clark, Jacobson e Brad Simpson di Color Force (Pose) e Vaughan producono esecutivamente. Melina Matsoukas (Insecure) ha diretto l’episodio pilota e serve anche come produttrice esecutiva. Nellie Reed si occupa anche della produzione. Y, di FX Productions, ha fissato il suo debutto nel 2020.
“Eliza Clark è una sceneggiatrice e produttrice di enorme talento e la cui ambiziosa visione per Y non farà che migliorare il lato mistico e il fascino di questa potente storia“, ha dichiarato il presidente della Programmazione Originale FX Nick Grad. “Siamo entusiasti di averla a bordo a collaborare con questo cast stellare, Brian, Nina, Brad e Melina.“
Eliza Clark è stata produttrice esecutiva della serie TNT, Animal Kingdom. I suoi crediti comprendono anche The Killing di AMC, Rubicon di AMC ed Extant di CBS. È una drammaturga il cui lavoro è stato prodotto tra gli altri luoghi a New York, Los Angeles, Houston e Orange County.
Y: The Last Man è una serie di fumetti di fantascienza di 60 numeri pubblicata a partire dal 2002. Ha ricevuto tre Eisner Awards e ha ricevuto il primo Hugo Award come miglior sceneggiatura per il Volume 10.