Ice on Fire: in arrivo su Sky il documentario prodotto da Leonardo DiCaprio
Su Sky Arte e Sky Atlantic arriva in prima visione Ice on Fire, il documentario prodotto e narrato da Leonardo DiCaprio che racconta la drammatica situazione del nostro pianeta
Leonardo DiCaprio presenta Ice on Fire, il documentario che analizza la drammatica situazione ambientale del nostro pianeta
L’interesse di Leonardo DiCaprio per l’ambiente è ormai noto a tutti: l’attore infatti si è sempre schierato in prima linea per la salvaguardia del nostro pianeta e la sensibilizzazione verso questo tipo di tematiche. Non stupisce quindi che abbia deciso di produrre un documentario che cerca di spiegare cosa possiamo ancora fare per salvare il nostro pianeta. Ice on Fire è diretto da Leila Conners e narrato dallo stesso DiCaprio.
Il documentario cerca di analizzare come le nuove tecnologie abbiano la capacità di invertire quel processo che sta portando a dei cambiamenti climatici catastrofici, spesso causati dall’uomo stesso. Ice on Fire rappresenta la seconda collaborazione tra DiCaprio e la Conners, che già dodici anni fa hanno lavorato a The 11th Hour, il documentario dove venivano analizzati i problemi legati global warming. Il nuovo progetto invece, presentato in anteprima al Festival di Cannes 2019, si concentra sulle nuove possibilità tecnologiche, spesso inedite, pensate per rallentare la crescente crisi ambientale.
Lo scopo di Ice on Fire non è quindi solo quello di mostrare la terribile situazione in cui si trova il nostro pianeta, ma anche delle possibili e concrete soluzioni al problema, così da offrire nuove speranza per salvare la Terra. Girato in vari paesi del mondo, dall’Islanda al Colorado, dalla Svizzera al Costa Rica fino al Connecticut, il documentario presenta tutte quelle persone che lottano ogni giorno per salvare il nostro mondo, come scienziati, agricoltori e ricercatori. Lo stesso Leonardo DiCaprio ha sottolineato l’importanza delle impegno di tutti questi individui:
Abbiamo deciso di realizzare ICE ON FIRE per dare voce a tutti quegli scienziati e ricercatori che lavorano instancabilmente tutti i giorni in prima linea per rallentare i cambiamenti climatici. Volevamo fare un film che mostrasse la bellezza del nostro pianeta mettendo in evidenza le soluzioni indispensabili per quanto riguarda l’energia rinnovabile e lo stoccaggio del carbonio presente nell’atmosfera. Questo film fa molto più che mostrare cosa c’è in ballo se si procede a essere incuranti e indifferenti al problema e dimostra come, con l’aiuto degli scienziati più coinvolti in questa battaglia, tutto questo possa essere combattuto. Spero che il pubblico, vedendolo, sia stimolato ad agire e a fare qualcosa per proteggere il nostro bellissimo pianeta.
Ice on Fire andrà in onda in prima visione per l’Italia domenica 7 luglio alle 21:15 su Sky Arte e Sky Atlantic, per il ciclo Il racconta del reale.