Barbra Streisand alla regia di un film su Caterina la Grande

Barbra Streisand non è nuova a dirigere lungometraggi. Infatti dopo Yentl, Il principe delle maree (The Prince of Tides) e L’amore ha due facce (The Mirror Has Two Faces), la poliedrica artista americana lascerà da parte momentaneamente il microfono e tornerà sulla sedia da regista per un lungometraggio incentrato sulla figura di Caterina la Grande.

Barbra Streisand torna alla regia con un film su Caterina II di Russia

L’ultima volta abbiamo visto Barbra Streisand al fianco di Seth Rogen nella commedia Guilt Trip e tra i suoi ruoli più recenti ricordiamo quelli in Mi presenti i tuoi? e Vi presento i nostri con Dustin Hoffman, Robert De Niro e Ben Stiller. Ora riprende la strada del dramma storico sin dai tempi di L’Amore ha due facce, con Jeff Bridges. Come riporta THR, infatti, la Streisand dirigerà un film su Caterina la Grande, imperatrice di Russia dal 1762 alla morte. Ammiratrice di Pietro il Grande, Caterina continuò a modernizzare la Russia occidentale, secondo le idee dell’assolutismo illuminato: s’interessò ai problemi dell’istruzione, fondando il primo istituto d’istruzione superiore femminile in Europa, delle finanze e della creazione di nuove cittadine fondate su suo ordine. Tuttavia la sua politica comportò un aumento del numero dei servi della gleba, con conseguente malcontento popolare e lo scoppio di numerose rivolte, represse violentemente, come quella guidata dal cosacco Pugačëv.
Nonostante queste ambiguità politiche, a causa dei suoi rapporti epistolari con vari filosofi illuministi, che ne elogiarono il governo, il periodo della dominazione di Caterina la Grande è considerato l’età d’oro dell’Impero russo.

Barbra Streisand

Barbra Streisand e Jeff Bridges in L’amore ha due facce.

Barbra Streisand lavorerà su uno script dell’esordiente Kristina Lauren Anderson. Non ci sono ancora notizie su chi prenderà parte al cast del film in costume, né conosciamo altri dettagli sulla produzione del film. Seguiranno aggiornamenti.

Fonte: Collider