Cosmo Genovese: morto lo script supervisor di Perry Mason

È venuto a mancare, a 95 anni, il supervisore alle sceneggiature Cosmo Genovese, che ha lavorato in Perry Mason, The A-Team e a due serie di Star Trek.

Cosmo Genovese, la cui carriera come script supervisor di film e tv è durata per 45 anni, è morto il 30 luglio

Tra i lavori principali di Cosmo Genovese in qualità di script supervisor (Supervisore alla sceneggiatura) occorre menzionare Perry Mason, The A-Team e due serie di Star Trek. Genovese è venuto a mancare martedì 30 luglio, all’età di 95 anni.

Noto per la sua puntuale e precisa etica lavorativa – insieme al suo spirito e al suo senso dell’humor – Genovese ha debuttato sul piccolo schermo con la serie tv western degli anni ’50 Broken Arrow, in qualità di script supervisor in circa una quarantina di episodi. In seguito ha lavorato a tre film, prima di diventare script supervisor per Perry Mason, il celebre legal drama di CBS, con Raymond Burr.

Dopo la fine dello show nel 1964, Genovese ha lavorato piuttosto sporadicamente, prima di tornare nel medesimo ruolo nella serie action di ABC, The A-Team (una serie di grandissimo successo, che finì per essere uno degli show di punta del network).

Il 1987 è stato un grande anno per Genovese: ha lavorato in vari episodi di Mike Hammer investigatore privato, ma l’occasione che rappresentò un momento cruciale nella sua carriera da supervisore di sceneggiature fu la serie Star Trek: The Next Generation. Creata dalla leggenda originale di Star Trek, Gene Roddenberry, questa serie rivitalizzò il franchise televisivo, tra il successo di numerosi film in cui recitava il cast della serie originale.

Star Trek: TNG (1987-94) è stata un grande successo, che ha portato Genovese a essere scritturato sempre nel medesimo ruolo in Star Trek: Voyager. Ha lavorato in circa 100 episodi e anche a un paio di videogame del franchise della metà degli anni ’90.

Fonte: Deadline