Babbo Natale al cinema: le 10 interpretazioni più strane di Santa Claus
“Santa Claus is coming to town” diceva una certa canzone, ed è proprio vero: Babbo Natale sta arrivando. Se avete percepito nell’aria odore di vischio e di biscotti allo zenzero, se le strade sono piene di luci e calore, la ragione è solo una: il Natale si avvicina e, con esso, anche il celebre dispensatore di doni, amato da grandi e piccini.
Non potevamo esimerci, quindi, dal ripercorrere le sue apparizioni al cinema, passando da quelle più canoniche ad altre decisamente più inaspettate e trasgressive, per un viaggio intorno ai mille volti del Babbo Natale cinematografico.
Come è stato reso Babbo Natale sul grande schermo? Un viaggio attraverso le 10 interpretazioni più caratteristiche del vecchietto più amato
1) Il Babbo Natale classico
Nel film del 1994 Miracolo nella 34ª strada, remake del celebre pellicola del 1947, appare una delle versioni più famose di Babbo Natale, ritratto esattamente come lo immaginiamo nella nostra mente fin da bambini.
A prestare il volto a Santa Claus nel film, un perfetto Richard Attenborough che incarna, nell’aspetto e nei modi, il Babbo Natale ideale.
Attenborough interpreta l’anziano Kris Kringle che, ingaggiato da una catena di grandi magazzini per interpretare Babbo Natale nel periodo delle feste, altri non è che il vero Santa Claus.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
2) Il Babbo Natale gotico
Nel 1993 il popolare film d’animazione in stop motion Nightmare Before Christmas ci mostra una versione di Babbo Natale parecchio diversa da quella che tutti conosciamo.
Si tratta di Jack Skellington, re del Paese di Halloween che, ossessionato dal Natale, decide di trasportare la festa anche nel suo regno e, quando “Babbo Nachele” (come lo chiama lui) sparisce, pensa bene di sostituirlo per allietare la festa anche agli esseri umani. Peccato, però, che non riesca a comprendere a fondo il significato del Natale e dia vita ad una versione smilza e grottesca di Santa Claus che, a cavallo di una slitta trainata da renne scheletriche, distribuisce doni tutt’altro che natalizi.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
3) Il Babbo Natale disperato
Anche Babbo Natale ha le sue giornate no, come accade nel film diretto nel 1983 da John Landis, Una poltrona per due, divenuto ormai un classico natalizio della tv. Louis Whinthorpe III (Dan Aykroyd), agiato agente di cambio in una grossa società, vede la sua vita cambiare drasticamente quando si ritrova oggetto di una scommessa sulla natura umana da parte dei suoi capi. I due fanno sì che si crei uno scambio di ruoli tra Whinthorpe ed un mendicante, che darà vita a una serie di situazioni al limite dell’assurdo. Ritrovatosi in strada, Whinthorpe si intrufolerà, travestito da Santa Claus, alla festa di Natale aziendale nel tentativo di riprendersi la propria vita.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
4) Il Babbo Natale costretto
Cosa accadrebbe se Babbo Natale improvvisamente sparisse? Si dovrebbe trovare alla svelta un sostituto.
È quello che accade nel film Santa Clause del 1994.
Tim Allen interpreta Scott Calvin, padre divorziato che, una notte, fa cadere accidentalmente dal tetto di casa sua Babbo Natale.
Avendone provocato la scomparsa, Calvin è costretto a prendere il posto del defunto Santa Claus.
La nuova condizione gli creerà non pochi problemi a livello lavorativo e personale.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
5) Il Babbo Natale burbero e…verde
Nel 2000 Ron Howard traspone con successo sul grande schermo il celebre personaggio anti-Natale creato dal Dr. Seuss con il lungometraggio Il Grinch.
A prestare volto e movenze al verde e scorbutico personaggio è un perfetto Jim Carrey. Il Grinch vive a Chinonsò, un paese in cui il Natale è la festa più sentita, tanto da essere preparato e atteso durante tutto l’anno. Il Grinch, invece, detesta il Natale e vive isolato, allontanato dagli abitanti della città. Una bambina, però, è convinta che anche il Grinch meriti affetto e convince i concittadini a invitarlo per le festività. L’occasione, però, si tramuta nell’ennesima umiliazione per il Grinch, che decide di vendicarsi travestendosi da Babbo Natale e rubando i doni in tutte le case. Alla fine, però, anche lui dimostrerà di avere un cuore.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
6) Il Babbo Natale familiare
Il personaggio di Babbo Natale lo conosciamo tutti, ma come sarà la sua famiglia? Il film del 2007 Fred Claus cerca di darcene un assaggio.
Paul Giamatti, con tanto di barba bianca e pancia tonda, interpreta Santa Claus alle prese con i guai del fratello fannullone Fred (Vince Vaughn).
Per cercare di coinvolgere lo sciagurato fratello, Babbo Natale gli promette dei soldi se questi lo aiuterà con i regali di Natale. Il carattere di Fred e i dissapori familiari tra i due, però, renderanno l’impresa tutt’altro che facile.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
7) Il Babbo Natale criminale
Una versione decisamente inaspettata di Babbo Natale ci viene data dal film del 2000 Trappola criminale con Ben Affleck.
Una banda di malviventi organizza una rapina in un casinò e decide di metterla in atto travestendo i componenti da Babbo Natale, in maniera da mescolarsi al personale dell’attività.
Ben Affleck interpreta Rudy, che si ritrova invischiato con la banda per una serie di equivoci e scambi di persona dettati dal suo amore per la bella Ashley.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
8) Il Babbo Natale politicamente scorretto
La versione meno classica di Babbo Natale ce la dà la commedia del 2003 Babbo Bastardo, con un perfetto Billy Bob Thornton.
Willie è un ladro specializzato nel derubare centri commerciali nel periodo natalizio.
La sua tecnica è quella di farsi assumere come Babbo Natale per i bambini, per poter studiare l’edificio dall’interno prima di mettere in atto le rapine. Willie, però, è un alcolizzato, dipendente dal fumo e dal sesso e queste sue caratteristiche daranno vita a situazioni a dir poco grottesche.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
9) Il Babbo Natale armiere
Nel 2005 il film fantasy Le cronache di Narnia – il leone, la strega e l’armadio ci mostra una versione del tutto anticonvenzionale di Babbo Natale.
Magro, senza il tipico cappellino rosso e vestito con abiti medievali, il Santa Claus della pellicola dispensa anche regali decisamente fuori dal comune. I quattro fratelli protagonisti, infatti, ricevono da lui un arsenale di armi che gli permetterà di sconfiggere la perfida strega.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
10) Il Babbo Natale psicopatico
Concludiamo con un Babbo Natale piuttosto inquietante, ritratto nel film francese del 1989 Un minuto a mezzanotte.
Il piccolo Thomas vive in un castello vicino Parigi e sua madre è la direttrice di un grande magazzino che, nel periodo delle feste, assume dei figuranti che impersonino Babbo Natale.
Quando uno di questi, che in realtà è uno psicopatico assassino, viene da lei licenziato, decide di vendicarsi recandosi al castello per uccidere Thomas.