Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 4 al 10 gennaio
Archiviato il 2015, è tempo di dedicarsi al 2016 cinematografico e ai film al cinema dal 4 al 10 gennaio. Se con l’anno nuovo la vostra voglia di cinema non è affatto diminuita, allora tuffatevi con noi tra le novità settimanali, per scoprire quelle più adatte a voi e alla vostra compagnia e gli accompagnamenti ideali per esaltare la vostra esperienza filmica.
La seconda settimana dell’anno nuovo porta nelle sale cinque novità, differenti per genere e tematica. Andiamo insieme a scoprirle!
Pronti ad aprire le danze di un 2016 cinematografico? Il Manuale del Cinefilo vi svela i film al cinema dal 4 al 10 gennaio e tutti i consigli utili per abbinare al meglio la visione
Apriamo con la commedia italiana del film Assolo, diretto da Laura Morante e programmato nelle sale a partire da martedì 5 gennaio.
L’insicura Flavia ha alle spalle due matrimoni falliti e vive nella costante ricerca dell’approvazione e dell’affetto da parte degli altri.
QUI L’INTERVISTA A LAURA MORANTE e al CAST
Incapace di separarsi a livello emotivo dai due ex mariti, stringe rapporti di amicizia con le loro nuove compagne, ritrovandosi in una sorta di bizzarra famiglia allargata in cui, comunque, si ritrova puntualmente sola, priva della capacità di raggiungere qualsiasi obiettivo si ponga, si tratti della patente di guida o di un semplice corso di tango.
Durante il suo percorso, Flavia scoprirà che non esistono donne perfette e l’autostima e la libertà che ha sempre inseguito, in realtà, erano sempre state a portata di mano.
Il film è interpretato da Laura Morante, Francesco Pannofino, Gigio Alberti, Emanuela Grimalda, Carolina Crescentini, Giovanni Anzaldo, Piera Degli Espositi, Angela Finocchiaro.
CONSIGLIATO A…Le donne in cerca di se stesse.
CON CHI VEDERLO? Le amiche del cuore.
COSA MANGIARE? Assolo di Risi e Bisi.
COSA BERE? Cocktail del Solitario.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Owner of a Lonely Heart degli Yes.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Se preferite il dramma sentimentale da martedì 5 gennaio potrete trovare nei cinema anche Carol, diretto da Todd Haynes.
Tratto dal secondo romanzo della famosa giallista Patricia Highsmith, il film è ambientato nella New York degli anni Cinquanta, che fa da sfondo alla vicenda d’amore tra una ragazza diciannovenne, commessa di un grande magazzino, e una donna bellissima ed in crisi con il marito.
Il film è stato presentato in concorso al Festival di Cannes 2015 e vede tra i protagonisti Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson, Kyle Chandler, Corey Micheal Smith, Jack Lacey.
CONSIGLIATO A…Chi apprezza le storie anticonvenzionali e coraggiose.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che non temono le vicende “scomode”.
COSA MANGIARE? Brownies.
COSA BERE? Cocktail Americano.
LA COLONNA SONORA IDEALE? She’s always a woman di Billy Joel.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Per gli amanti delle tragedie shakespeariane, è imperdibile Macbeth, trasposizione dell’omonima, famosissima tragedia, diretta da Justin Kurzel.
L’ambizione smisurata di Macbeth, Barone di Glamis, e di sua moglie, Lady Macbeth, li porterà ad escogitare un sinistro e spietato piano per eliminare il re Duncan di Scozia, ospite nel loro castello, e prenderne il posto.
La sete di potere, però, non sarà priva di conseguenze per i due coniugi.
Presentato in concorso al Festival di Cannes 2015, il film è interpretato da Micheal Fassbender, Marion Cotillard, Elizabeth Debicki, David Thewlis, Paddy Considine, Jack Reynor.
CONSIGLIATO A…Gli amanti di Shakespeare.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che non disdegnano storie forti e tragiche.
COSA MANGIARE? Black pudding.
COSA BERE? Scotch.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Lady Macbeth di Barclay James Harvest.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Raggiungerà le sale giovedì 7 gennaio, invece, il dramma americano La grande scommessa, diretto da Adam McKay.
Si può scommettere contro la crisi ed uscirne vincenti? Un gruppo di speculatori, intuendo la crisi mondiale del 2008, ci è riuscito e la loro storia è rapprensentata in questo film.
Antieroi fuori dagli schemi, personaggi difficili attraverso i cui occhi viene mostrata la crisi, per capire cosa è successo veramente. Personaggi differenti uniti però da uno spirito fuori dal comune.
Basato sul libro omonimo di Micheal Lewis, il film è interpretato da Brad Pitt, Steve Carell, Christian Bale, Ryan Gosling, Selena Gomez, Marisa Tomei, Melissa Leo.
CONSIGLIATO A…Chi ama pensare fuori dagli schemi.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che credono nel potere del libero pensiero.
COSA MANGIARE? Torta della scommessa.
COSA BERE? Cosmopolitan.
LA COLONNA SONORA IDEALE? I bet my life degli Imagine Dragons.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
Infine, per gli amanti dell’horror, giovedì 7 gennaio arriverà nelle sale anche The Vatican Tapes, diretto da Mark Nelvedine.
La storia racconta di alcuni nastri segreti rinchiusi in un archivio del Vaticano, che rivelerebbero le prove di alcune possessioni demoniache. Quando il Vaticano viene chiamato per esorcizzare uno di quei demoni, l’entità si rivela un’antica forza satanica molto più potente di quanto si potesse immaginare.
Gli interpreti sono Olivia Dudley, Djimon Hounsou, Kathleen Robertson, Micheal Peña, Dougray Scott, John Patrick Amedori.
CONSIGLIATO A…Chi ama i brividi.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano gli horror.
COSA MANGIARE? Devil’s food cake.
COSA BERE? Red Devil Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Jump in the fire dei Metallica.