IT – Capitolo Due: cos’è successo a Richie nel romanzo di Stephen King?
Un focus sul personaggio di Richie in It Capitolo Uno e Capitolo Due, interpretato da Finn Wolfhard e Bill Hader
Cos’è accaduto a Richie Tozier nel capolavoro horror di Stephen King del 1986, IT? Il personaggio di Richie, interpretato in IT: Capitolo Uno (2017) da Finn Wolfhard, e Bill Hader in IT: Capitolo Due (2019) – entrambi diretti da Andy Muschetti – è uno dei personaggi chiave del Club dei Perdenti, sia nella narrazione mostrataci nel dittico di Muschietti, che nell’opera originaria, il romanzo di King.
In Richie la paura e il terrore non hanno mai preso il sopravvento, nemmeno contro la banda del teppista di Derry – Henry Bowers e men che meno con Pennywise – nel dittico di Muschietti interpretato da Bill Skarsgaard. Non è un caso infatti che Richie si fosse guadagnato il soprannome di Boccaccia (Trashmouth in v.o.) perché era sempre il più irrequieto di tutti, e con la capacità di dire sempre la cosa sbagliata nel momento sbagliato – un po’ come fosse un super-potere “al contrario”.
Richie poi, era conosciuto a Derry per indossare sempre degli occhiali da sole, s’era creato un personaggio in sostanza, quello del simpaticone dei Perdenti, sempre pronto a far imitazioni e raccontar barzellette – facoltà che gli ha permesso di superare il trauma di Pennywise meglio di chiunque altro.
IT: Capitolo Due – recensione del film di Andy Muschietti
IT – Capitolo Due: Richie e il Rito di Chud nel 1958
Tutti i membri dei Perdenti hanno avuto un incontro ravvicinato con Pennywise, quello di Richie è stato con il malefico demone protagonista di IT trasformatosi in lupo mannaro durante una ricerca nella casa decrepita di Neibolt Street. Il Club dei Perdenti si assembla di nuovo e riesce a sconfiggere Pennywise con il Rito di Chud – un rituale mistico che viene messo in atto dai Perdenti nell’omonimo capitolo, inconsciamente sotto la guida della Tartaruga (un’entità divina contrapposta a IT), al fine di sconfiggere definitivamente il mostro.
Si tratta di una battaglia tra volontà con cui Bill (interpretato da Jaeden Martell in IT – Capitolo 1 e James McAvoy in IT – Capitolo 2) riesce a contrapporsi a Pennywise spedendolo nuovamente nelle fogne.
IT: Capitolo Due – in arrivo il Supercut da 6 ore con scene non ancora girate?
IT – Capitolo Due: Richie, la nuova vita e il ritorno a Derry
Nei successivi ventisette anni, Richie ha usato il suo senso dell’umorismo per far carriera. Nella seconda parte di IT infatti, Richie è diventato un famoso DJ a Beverly Hills, ha buttato via gli occhiali da sole da Boccaccia, e sostituito lo stesso con Records. Richie ha anche avuto qualche relazione, ma nessuna che possa considerarsi importante, tanto che non s’è mai sposato. A parte il suo lavoro alla radio, Richie ha perfezionato le sue imitazioni, portando avanti così i suoi talenti.
Ma quando Mike (interpretato in IT – Capitolo 1 da Chosen Jacobs e da IT – Capitolo 2 da Isaiah Mustafa) lo chiama informandolo che IT è tornato, Richie non ci pensa su due volte scegliendo di tornare a Derry per riunire i Perdenti e affrontare Pennywise un’ultima volta.
IT: Capitolo 2, Andy Muschietti e Jessica Chastain sulla brutale scena d’apertura
IT: Capitolo Due: Richie e il Rito di Chud nel 1985
A parte Stan (interpretato in IT – Capitolo Uno da Wyatt Olef e Andy Bean in IT – Capitolo 2) che alla telefonata di Mike ha scelto di suicidarsi pur di non affrontare nuovamente quell’incubo in una sequenza agghiacciante – i Perdenti sono nuovamente assemblati. Richie e gli altri scelgono così di scendere nelle fogne, un’altra volta, per compiere nuovamente il Rito di Chud.
A differenza della prima volta, Pennywise riesce a opporre a Bill una maggiore resistenza, portandolo a cedere (questo anche perché la Tartaruga creatrice dell’universo che li proteggeva è ormai morta). Si intrufola quindi nel rito anche lo stesso Richie, che grazie al cui aiuto il demone pagliaccio viene di nuovo messo alle strette e costretto a ritirarsi.
IT: Capitolo Due – la classificazione del film preannuncia ancora più orrore
Terminato finalmente Pennywise, con i Perdenti che possono finalmente “sciogliersi”, Richie, Bill e Mike resteranno a Derryl un paio di giorni, per poi mettersi il passato alle spalle, e tornare a una vita normale, senza Perdenti, senza palloncini rossi o lupi mannari, senza demoni pagliacceschi.
IT – Capitolo 2 (2019), diretto da Andy Muschietti, verrà distribuito nelle sale cinematografiche il 5 settembre 2019.